Genere, crimine e impero: Convittori, coloni e Stato nell'Australia protocoloniale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Genere, crimine e impero: Convittori, coloni e Stato nell'Australia protocoloniale (Kristy Reid)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Gender, Crime and Empire: Convicts, Settlers and the State in Early Colonial Australia

Contenuto del libro:

Tra il 1803 e il 1853, circa 80.000 detenuti furono trasportati nella Terra di Van Diemen. Rivedendo i modelli consolidati delle colonie, che tendono a rappresentare le donne detenute come un gruppo particolarmente oppresso, Genere, crimine e impero sostiene che uomini e donne detenuti avevano in realtà molto in comune.

Ponendo uomini e donne, idee sulla mascolinità, sulla femminilità, sulla sessualità e sul corpo in una prospettiva comparativa, questo libro sostiene che gli storici devono tenere maggiormente conto della classe per comprendere le relazioni tra genere e potere. Il libro esplora i modi in cui le idee sulla paternità e sull'ordine domestico hanno inizialmente informato il modello di ordine dello Stato e le ragioni per cui questo è naufragato.

Prende in considerazione la natura mutevole delle politiche statali nei confronti del corteggiamento, delle relazioni e dei tentativi di formazione della famiglia, che in seguito sono diventati materia di conflitto di classe. Esplora poi i modi in cui le idee sul genere e sulla famiglia hanno informato le critiche liberali e umanitarie delle colonie degli anni Trenta e Quaranta dell'Ottocento e le richieste coloniali di abolizione e autogoverno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719066993
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genere, crimine e impero: Convittori, coloni e Stato nell'Australia protocoloniale - Gender, Crime...
Tra il 1803 e il 1853, circa 80.000 detenuti...
Genere, crimine e impero: Convittori, coloni e Stato nell'Australia protocoloniale - Gender, Crime and Empire: Convicts, Settlers and the State in Early Colonial Australia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)