Generazioni fondatrici: Origini e paralleli della democrazia in America e in India

Punteggio:   (5,0 su 5)

Generazioni fondatrici: Origini e paralleli della democrazia in America e in India (Siddharth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le origini della democrazia negli Stati Uniti e in India, tracciando paralleli significativi tra le due nazioni attraverso i loro personaggi ed eventi storici. I lettori apprezzano lo stile di scrittura chiaro e l'organizzazione tematica, che rendono i contenuti accessibili e coinvolgenti.

Vantaggi:

Ben scritto, facile da seguire, approfondito confronto tra la democrazia indiana e quella americana, denso di riferimenti ma organizzato in modo chiaro, storie coinvolgenti e consigliato a chi è interessato alla storia.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il contenuto denso di riferimenti, che potrebbe risultare ostico per i lettori che non hanno familiarità con il contesto storico.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Founding Generations: Democracy's Origins and Parallels in America and India

Contenuto del libro:

Mentre le democrazie di tutto il mondo si riorientano per prepararsi all'era post-COVID, questo libro è un'opera storica tempestiva. Gli sconvolgimenti socioeconomici causati dalla pandemia sono un'ottima occasione per riflettere su come sono nate le nostre istituzioni democratiche. Utilizzando gli scritti personali dei padri fondatori e varie opere storiche, questo libro fornisce preziosi spunti dalle origini della più antica democrazia del mondo, gli Stati Uniti d'America, e della più grande democrazia del mondo, l'India, per guidarci attraverso i nostri dilemmi contemporanei. Razzismo, ultranazionalismo, disuguaglianza economica, controllo e bilanciamento del potere, libertà religiosa, ecc. sono stati dibattuti in vari modi dalle generazioni fondatrici nel loro tempo. Questo libro mostra come le generazioni fondatrici hanno affrontato questi problemi per fare dell'America e dell'India i fari della democrazia e del pluralismo.

Non sarebbe bastato un banale, monotono e cronologico resoconto della storia per aiutare i lettori a visualizzare i parallelismi tra le origini di queste democrazie. Pertanto, questo libro tesse una narrazione intorno a sei temi - minoranze, potere, opposizione, uguaglianza, nazionalismo e compromessi - che sono centrali per il funzionamento efficace di qualsiasi democrazia. Con il contributo di storici e studiosi di fama, il libro analizza in modo categorico gli eventi chiave dell'epoca della fondazione che da allora hanno influenzato le traiettorie di queste democrazie.

Questo libro è un esame approfondito della politica e delle élite politiche dell'epoca della fondazione e del loro contributo a plasmare il destino degli Stati Uniti e dell'India. Un'opera impressionante, perspicace e che fa riflettere".

-Ashok Swain, professore di ricerca sulla pace e sui conflitti, Università di Uppsala.

In questo libro che stimola la riflessione e che ricostruisce le epoche di fondazione delle due grandi democrazie del mondo, gli Stati Uniti e l'India, le accostamenti freschi e audaci di Siddharth invitano il lettore a fare confronti che possono approfondire la nostra comprensione della fondazione americana e di quella indiana. le accostamenti freschi e audaci di Siddharth invitano il lettore a fare confronti che possono approfondire la nostra comprensione delle fondazioni americane e indiane - e che ci incoraggiano a pensare più intensamente ai continui dilemmi e alle lotte necessarie per sostenere la democrazia".

-Sunil Khilnani, professore di politica e storia, Università Ashoka.

Il 2020 è stato un anno di confusione senza precedenti: pandemia, scosse geopolitiche e caos sui social media... Gli Stati Uniti e l'India erano chiaramente nella mente di molti cittadini, confusi dalla pletora di opinioni e dal disprezzo per i fatti. È quindi sorprendentemente tempestivo che Siddharth ci venga in soccorso con questa analisi inedita, rigorosa e rivelatrice di queste due democrazie e dei loro fondatori, e di ciò che potrebbe dirci sui possibili futuri. Per le anime scioccate e completamente confuse che cercano una storia ben raccontata che possa fornire un'ancora e offrire spunti di riflessione, leggete questo! "

-Roger Bingham, Direttore, The Science Network (UC San Diego)

L'approccio comparativo alle generazioni fondatrici degli Stati Uniti e dell'India è certamente nuovo e ben realizzato. Un ottimo studio che attinge a una serie di opere secondarie rilevanti. Il libro sarà ampiamente letto in entrambi i Paesi e oltre".

-Sugata Bose, Gardiner Professor of History, Harvard University.

"Un contributo audace e ambizioso alla ricca letteratura sulla storia transnazionale e sulla storia delle relazioni indo-americane, questo libro affronta in modo ponderato alcuni dei temi più importanti della storia dell'India e degli Stati Uniti".

-Nico Slate, professore di storia, Carnegie Mellon University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622495948
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Generazioni fondatrici: Origini e paralleli della democrazia in America e in India - Founding...
Mentre le democrazie di tutto il mondo si...
Generazioni fondatrici: Origini e paralleli della democrazia in America e in India - Founding Generations: Democracy's Origins and Parallels in America and India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)