Generazioni diseredate: La nostra lotta per reclamare i diritti del trattato per le donne delle Prime Nazioni e i loro discendenti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Generazioni diseredate: La nostra lotta per reclamare i diritti del trattato per le donne delle Prime Nazioni e i loro discendenti (Nellie Carlson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gli utenti hanno trovato il libro informativo e utile, in particolare nel contesto della genealogia e della storia locale dei nativi/meti.

Vantaggi:

Interessante e utile per il lavoro di genealogia
molto informativo
soddisfa le aspettative
racconto ben scritto della storia dei nativi/meti.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali svantaggi del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disinherited Generations: Our Struggle to Reclaim Treaty Rights for First Nations Women and Their Descendants

Contenuto del libro:

Questa autobiografia orale di due straordinarie donne Cree racconta la loro vita sullo sfondo della discriminazione governativa, dell'attivismo delle Prime Nazioni e della rinascita delle comunità First Nations.

Nellie Carlson e Kathleen Steinhauer, che hanno contribuito a organizzare il movimento "Diritti indiani per le donne indiane" nel Canada occidentale negli anni Sessanta, hanno lottato contro l'interpretazione del governo canadese dei trattati e dei diritti degli indigeni, contro l'Indian Act e contro la struttura di potere maschile nelle loro comunità per ottenere pari diritti per le donne e i bambini indigeni. Dopo decenni di attivismo e battaglie in tribunale, le donne delle Prime Nazioni sono riuscite a modificare queste norme oppressive, a beneficio di migliaia di loro discendenti.

Chi è interessato ai diritti umani, all'attivismo, alla storia e agli studi sugli indigeni troverà in queste storie personali, arricchite da note e fotografie dettagliate, una testimonianza appassionata di una lotta importante e continua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780888646422
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Generazioni diseredate: La nostra lotta per reclamare i diritti del trattato per le donne delle...
Questa autobiografia orale di due straordinarie...
Generazioni diseredate: La nostra lotta per reclamare i diritti del trattato per le donne delle Prime Nazioni e i loro discendenti - Disinherited Generations: Our Struggle to Reclaim Treaty Rights for First Nations Women and Their Descendants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)