Generazione di sinistra

Punteggio:   (4,0 su 5)

Generazione di sinistra (Keir Milburn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Generazione di sinistra” presenta un'analisi dello spostamento delle giovani generazioni verso la politica di sinistra, in particolare nel contesto delle sfide socio-economiche successive alla crisi finanziaria del 2008. Esplora le motivazioni alla base di questa tendenza e critica le tradizionali divisioni politiche basate sulla classe. Sebbene molti recensori abbiano trovato le argomentazioni perspicaci e la scrittura coinvolgente, alcuni hanno criticato il libro per non aver offerto alternative concrete al capitalismo e per aver semplificato eccessivamente questioni complesse.

Vantaggi:

Coinvolgente e facile da leggere, rende accessibili idee politiche complesse.
Fornisce un'analisi tempestiva e stimolante delle inclinazioni politiche delle giovani generazioni.
Evidenzia l'importanza delle condizioni socio-economiche e delle prospettive generazionali nel formare le opinioni politiche.
Ben studiato e presenta una tesi chiara.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che le idee non fossero abbastanza nuove o radicali.
Criticato per la mancanza di alternative concrete al capitalismo e per un'analisi superficiale delle questioni generazionali.
Alcuni recensori hanno sostenuto che il libro semplifica eccessivamente il rapporto tra età e preferenze politiche, trascurando il contesto storico e i più ampi fattori socio-economici.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Generation Left

Contenuto del libro:

Sempre più spesso l'età, e non la classe, sembra essere la linea di demarcazione più importante in politica. I giovani di tutto il mondo stanno abbracciando idee di sinistra, sostenendo figure come Corbyn e Sanders. Perché sta accadendo? Da dove viene questa “Generazione di sinistra”, dove sta andando e come può cambiare il mondo?

Questo libro avvincente di Keir Milburn ripercorre la storia della Generazione di Sinistra dal crollo finanziario del 2008 fino all'espansione di nuove possibilità politiche nei movimenti esplosivi del 2011. Entrata nell'arena elettorale, la Generazione di Sinistra si è trovata a competere per il predominio con elettori anziani che si stanno rivolgendo a destra e con un'élite politica della “Terza Via” incapace di accettare che il loro mondo sia finito.

Offrendo un nuovo concetto di generazione politica, Milburn svela le idee, gli atteggiamenti e la direzione della Generazione di Sinistra e spiega come sia possibile colmare il divario di età e porre fine alla deriva degli anziani verso il conservatorismo attraverso una reinvenzione della giovinezza e dell'età adulta. Questo libro è una lettura essenziale per chiunque, giovane o anziano, sia interessato ad affrontare le molteplici crisi del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509532247
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:140

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Generazione di sinistra - Generation Left
Sempre più spesso l'età, e non la classe, sembra essere la linea di demarcazione più importante in politica. I giovani di tutto il mondo...
Generazione di sinistra - Generation Left

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)