Generazione di confine: Ebrei sovietici e polacchi sotto Hitler

Generazione di confine: Ebrei sovietici e polacchi sotto Hitler (Jeffrey Koerber)

Titolo originale:

Borderland Generation: Soviet and Polish Jews Under Hitler

Contenuto del libro:

Nonostante la loro eredità comune, gli ebrei nati e cresciuti sui lati opposti del confine polacco-sovietico durante il periodo tra le due guerre hanno acquisito credenze, valori e atteggiamenti diversi. Le differenze nell'impegno civico, negli insegnamenti scolastici, nelle attività giovanili, nell'osservanza della religione, nelle sistemazioni abitative e nella percezione della sicurezza influenzarono profondamente questi adolescenti che presto avrebbero affrontato un nemico comune.

Ambientato in due città che fiancheggiano il confine, Grodno nella Repubblica polacca tra le due guerre e Vitebsk nell'Unione Sovietica, Borderland Generation ripercorre le esperienze prebelliche e belliche di giovani ebrei adulti cresciuti in sistemi politici e sociali diversi. Ciascuna coorte ha sfruttato le conoscenze e le abilità acquisite durante gli anni della formazione per cercare di sopravvivere durante l'Olocausto attraverso strette finestre di possibilità.

L'antisemitismo nella Grodno polacca incoraggiò gli adolescenti ebrei a cercare il sostegno dei loro coetanei nei gruppi giovanili. Dall'altra parte del confine, a est, il sistema sovietico offriva ai giovani ebrei di Vitebsk opportunità di avanzamento non possibili in Polonia, ma solo a patto di integrarsi nella società prevalentemente slava. Questi contesti hanno plasmato le reazioni durante l'Olocausto. Gli ebrei di Grodno deportati nei campi di concentramento agirono in continuità con i comportamenti sociali dell'anteguerra, stringendo legami con gli altri prigionieri. I giovani sopravvissuti tra gli ebrei di Vitebsk spesso cercavano di sopravvivere fingendosi bielorussi, russi o tatari. Attingendo a risorse d'archivio in sei lingue, Borderland Generation offre un'esplorazione originale e innovativa dei modi in cui i giovani ebrei polacchi e sovietici hanno lottato per la sopravvivenza e dei complessi impulsi che hanno dato forma ai loro diversi metodi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815636373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Generazione di confine: Ebrei sovietici e polacchi sotto Hitler - Borderland Generation: Soviet and...
Nonostante la loro eredità comune, gli ebrei nati...
Generazione di confine: Ebrei sovietici e polacchi sotto Hitler - Borderland Generation: Soviet and Polish Jews Under Hitler
Generazione di confine: Ebrei sovietici e polacchi sotto Hitler - Borderland Generation: Soviet and...
Nonostante la loro eredità comune, gli ebrei nati...
Generazione di confine: Ebrei sovietici e polacchi sotto Hitler - Borderland Generation: Soviet and Polish Jews Under Hitler

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)