Generazione artificiale: La letteratura francese fotogenica e la preistoria della modernità cinematografica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Generazione artificiale: La letteratura francese fotogenica e la preistoria della modernità cinematografica (Christina Parker-Flynn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Artificial Generation: Photogenic French Literature and the Prehistory of Cinematic Modernity

Contenuto del libro:

Generazione artificiale: Photogenic French Literature and the Prehistory of Cinematic Modernity esamina la rappresentazione letteraria e la teoria cinematografica del XIX secolo, sostenendo che la profondità dell'amalgama che si è verificata all'interno della rappresentazione letteraria durante quest'epoca è una tradizione estetica chiave che continua a informare i film e la cultura contemporanea di oggi. Una parte fondamentale di questa evoluzione nella rappresentazione, una soggettività artistica su larga scala intorno al riemergere della "donna artificiale" - una nozione che rimanda a espressioni di lunga data della soggettività mitologica maschile attraverso la figura della donna, riadattando importanti figure femminili che simboleggiano o problematizzano le origini dell'uomo, tra cui Eva e la Venere di Milo.

Questa ricerca della soggettività artistica maschile diventa una pulsione fotografica e cinematografica alla fine del secolo. Il libro esplora la perpetuazione del mito di Pigmalione e Galatea nella letteratura del XIX secolo.

Parte poi dall'inizio della storia del cinema, con Georges M li negli anni Novanta del XIX secolo e altri cineasti "muti", passando per Vertigo (1958) e Bladerunner 2049 (2017) di Alfred Hitchcock, analizzando questi film del XX secolo per illustrare come questi testi cinematografici siano strutturati intorno a principi mitici e letterari del secolo precedente, che fungono da base per il film come medium, una forma fantasma per la rappresentazione della vita. Il libro fornisce una rivalutazione cruciale dell'antico scambio reciproco tra rappresentazione cinematografica e letteraria, offrendo una nuova prospettiva sull'imperativo proto-cinematografico della simulazione all'interno del simbolismo letterario del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978825062
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Generazione artificiale: La letteratura francese fotogenica e la preistoria della modernità...
Generazione artificiale: Photogenic French...
Generazione artificiale: La letteratura francese fotogenica e la preistoria della modernità cinematografica - Artificial Generation: Photogenic French Literature and the Prehistory of Cinematic Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)