Generazione affitto: perché non si può comprare una casa e neppure affittarne una buona

Punteggio:   (4,7 su 5)

Generazione affitto: perché non si può comprare una casa e neppure affittarne una buona (Chloe Timperley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame chiaro e ben studiato del sistema di affitto privato nel Regno Unito, scoprendo molte questioni trascurate e cercando di fornire una prospettiva equilibrata. Fornisce inoltre un contesto storico e approfondimenti sull'attuale crisi abitativa, presentando soluzioni per il futuro.

Vantaggi:

Scrittura chiara, ben studiata, approfondimenti dettagliati sulla crisi abitativa nel Regno Unito, bilanciando le critiche ai proprietari con gli aspetti positivi e con una rilevante traccia storica.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero ritenere che il libro affronti questioni che non meritano altrettanta attenzione, e alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con l'approccio ottimistico alle potenziali soluzioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Generation Rent: Why You Can't Buy a Home or Even Rent a Good One

Contenuto del libro:

La crisi degli alloggi è appena iniziata", avverte Timperley in questo importante libro". - MARTIN CHILTON, THE INDEPENDENT.

Una lettura essenziale su un mercato immobiliare in crisi" - PETER APPS, INSIDE HOUSING.

"Un resoconto vivace del più grande problema sociale ed economico del Paese". - MARTIN WOLF, FINANCIAL TIMES.

Per milioni di britannici l'affitto di una casa privata è l'unica opzione possibile. Entro il 2025 si prevede che saranno più le persone in affitto che quelle che possiedono una casa di proprietà. Anche i membri della Generazione Affitto con un buon lavoro e competenze sono stati esclusi dal mercato immobiliare.

In questo resoconto tagliente di come una nazione di proprietari di case abbia lasciato il posto a una generazione di affittuari insicuri che stanno perdendo denaro, Chloe Timperley affronta i miti e i misteri che si celano dietro i tanti tentativi di "aggiustare" il mercato immobiliare britannico.

Rivela chi è stato fregato, chi sta incassando - e le misure radicali che dobbiamo prendere per dare a tutti una buona casa, sia in affitto che di proprietà.

Un viaggio veloce sia nell'acquisto che nell'affitto in Gran Bretagna, Generation Rent è la guida essenziale al mercato immobiliare rovinosamente costoso del Regno Unito.

Rivelando come il Regno Unito sia arrivato ad avere prezzi delle case in continua ascesa, Chloe Timperley sfata l'idea sostenuta da alcuni anziani secondo cui l'attuale generazione di giovani non riesce a comprare casa perché è sconsiderata e sperpera i propri soldi in avocado toast.

In primo luogo, traccia un quadro dell'ascesa e del declino delle case popolari. Dall'inizio del XX secolo in poi, le case popolari di alta qualità hanno fornito numerose abitazioni a prezzi accessibili che hanno mescolato bene i gruppi sociali. Poi il diritto di acquisto di Margaret Thatcher ha svenduto gli alloggi delle autorità locali e il numero di case popolari in affitto è crollato. Alcuni quartieri popolari sono diventati noti come "quartieri poveri", uccidendo il sogno municipale dei pianificatori del dopoguerra.

Di conseguenza, a partire dagli anni '80, un numero sempre maggiore di affittuari in Gran Bretagna si è affidato al settore privato. Sostenuto da generosi incentivi da parte dei governi che si sono succeduti, l'affitto è diventato una forma lucrativa di investimento e il credito ha avuto un boom. I pensionati del Buy to Let e le società di private equity sono entrati nel mercato, acquistando e affittando case e appartamenti. La maggior parte degli aspiranti acquirenti per la prima volta è stata superata dalla concorrenza e dal prezzo.

Per coloro che possono permettersi di acquistare, Generation Rent rivela che "entrare nel regno della casa di proprietà" potrebbe non essere come ci si aspettava, a causa di proprietà piccole e mutui enormi. In questo libro conciso, Chloe Timperley affronta la sorprendente verità sulla costruzione di case, compresi gli agenti immobiliari, i profitti dei costruttori e la trappola del leasehold.

L'autrice si addentra nel mondo degli alloggi privati in affitto. Come Inquilini di Vicky Spratt, Generazione Affitti illustra i problemi reali affrontati dagli inquilini comuni, dagli affitti esorbitanti per le case sfitte agli sfratti senza giusta causa. Ascoltiamo gli inquilini che sono vittime di molestie da parte di proprietari e padroni di casa e che lottano per permettersi affitti in crescita.

Conosciamo anche coloro che stanno per perdere la casa a causa di uno sfratto e le cause e le dimensioni del fenomeno dei senzatetto.

Ma sentiamo anche parlare di alloggi dall'altra parte: dai piccoli investitori che si sono ritirati ad affittare immobili in seguito ai successivi scandali pensionistici. Per la stesura del libro, l'autore si reca in incognito a una conferenza sul Buy to Let e a seminari per proprietari.

Generation Rent è rivolto a tutti coloro che vogliono capire la realtà dell'affitto privato e le pratiche e le insidie dell'acquisto di una casa. È per tutti coloro che vogliono sapere perché non possono permettersi di salire sulla "scala degli alloggi" e perché l'affitto si mangia metà del loro stipendio.

E svela una via d'uscita, che affonda le sue radici nel lavoro dell'economista Henry George.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912454266
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Generazione affitto: perché non si può comprare una casa e neppure affittarne una buona - Generation...
La crisi degli alloggi è appena iniziata", avverte...
Generazione affitto: perché non si può comprare una casa e neppure affittarne una buona - Generation Rent: Why You Can't Buy a Home or Even Rent a Good One

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)