Generali britannici nelle guerre di Blair

Punteggio:   (4,0 su 5)

Generali britannici nelle guerre di Blair (Jonathan Bailey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che affrontano le complessità e le carenze della leadership militare britannica durante le guerre di Blair, rivelando diverse prospettive sulle implicazioni di questi conflitti. Se da un lato stimola un dibattito ponderato sulla strategia militare e sulla responsabilità politica, dall'altro è oggetto di critiche per la mancanza di punti di vista diversi e di una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Offre una serie di prospettive oneste sulla leadership militare e sui conflitti in Iraq e Afghanistan.
Provoca importanti domande sul ruolo dei militari e sulle decisioni prese dai politici.
Accessibile sia per gli appassionati di militari che per i lettori generici.
Fornisce aneddoti interessanti e informazioni fattuali che sfidano le opinioni standard di parte.

Svantaggi:

Alcuni trovano il libro noioso e privo di approfondimenti sulla psiche dei generali.
Critiche per l'unilateralità e la mancanza di contributi da parte dei generali in servizio e di altre parti interessate.
La lunghezza e la ripetitività delle sezioni rendono il libro meno coinvolgente.
Alcuni saggi sono considerati privi di originalità e struttura e non spiegano efficacemente le sfide militari.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

British Generals in Blair's Wars

Contenuto del libro:

British Generals in Blair's Wars si basa su una serie di seminari di alto profilo tenuti a Oxford in cui alti ufficiali britannici, prevalentemente dell'esercito, riflettono sulla loro esperienza di campagna. I capitoli abbracciano tutte le principali operazioni del Regno Unito dalla fine della Guerra Fredda, ma si concentrano in particolare su Iraq e Afghanistan.

Come testimonianze personali, catturano l'immediatezza dei pensieri degli autori in quel momento e mostrano come le idee di una generazione di alti ufficiali britannici si siano sviluppate in un periodo di rapidi cambiamenti, in un contesto di intense controversie politiche e di disagio popolare. Le forze armate stavano lottando per rivedere i loro concetti e le loro dottrine della Guerra Fredda e per trovare i modi migliori per soddisfare le richieste poste loro dai leader politici in quello che era visto come un "nuovo ordine mondiale". Era un periodo in cui le relazioni tra il governo dell'epoca e i servizi armati erano sottoposte a un attento esame e in cui l'affetto del pubblico britannico per le forze armate sembrava crescere di pari passo con la difficoltà dei loro compiti operativi.

Questo è un libro davvero unico e prezioso. Per la prima volta, ci viene offerta una testimonianza di prima mano sul coinvolgimento della Gran Bretagna nelle recenti campagne da parte di partecipanti di alto livello.

Oltre a toccare temi come le relazioni tra civili e militari, la direzione operativa della guerra e le relazioni con gli alleati, queste testimonianze danno un senso reale di come il carattere di una guerra cambi anche mentre viene combattuta. Sarà una lettura essenziale per coloro che frequentano le accademie militari e gli staff college, non solo in Gran Bretagna ma in tutta la NATO e soprattutto negli Stati Uniti.

Ha anche profonde implicazioni politiche, in quanto sia il Regno Unito che la NATO più in generale rivalutano le loro strategie e il valore delle operazioni di intervento. Diventerà anche una fonte primaria per gli storici e gli studenti delle guerre, in Iraq e in Afghanistan in particolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781409437369
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:404

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Generali britannici nelle guerre di Blair - British Generals in Blair's Wars
British Generals in Blair's Wars si basa su una serie di seminari di alto profilo...
Generali britannici nelle guerre di Blair - British Generals in Blair's Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)