Generale Mark Clark: Comandante della Quinta Armata degli Stati Uniti e liberatore di Roma

Punteggio:   (4,2 su 5)

Generale Mark Clark: Comandante della Quinta Armata degli Stati Uniti e liberatore di Roma (Jon Mikolashek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato del generale Mark Clark e delle campagne in Italia durante la Seconda guerra mondiale, spesso trascurate. I lettori apprezzano il contenuto ben studiato e la leggibilità, lodando le sue intuizioni su un aspetto meno noto della guerra e mettendo in evidenza l'elemento umano del processo decisionale militare. Tuttavia, alcuni criticano il ritratto simpatico che l'autore fa di Clark e ritengono che la narrazione manchi di profondità per quanto riguarda il suo background e le sue prestazioni.

Vantaggi:

Ben scritto e ben studiato
fornisce preziosi approfondimenti sulle campagne italiane della Seconda guerra mondiale
mette in luce il lato umano delle decisioni militari
coinvolgente per gli appassionati di storia
include validi resoconti di battaglie meno note
buona leggibilità.

Svantaggi:

Percezione di parzialità nei confronti di un ritratto troppo simpatico di Clark
manca un background completo sulla vita di Clark
alcuni lo considerano una figura controversa
critiche sulla qualità della scrittura
alcuni lo hanno trovato poco interessante o mal organizzato.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

General Mark Clark: Commander of U.S. Fifth Army and Liberator of Rome

Contenuto del libro:

Anche se non è molto conosciuto come altri comandanti dell'esercito americano, il generale Mark Clark è uno dei quattro uomini - insieme a Eisenhower, Patton e Bradley - che lo storico Martin Blumenson ha definito "il quartetto essenziale di leader americani che hanno ottenuto la vittoria in Europa". Eisenhower lo soprannominò l'Aquila americana.

Abile ufficiale di stato maggiore, Clark salì rapidamente di grado e, al momento dell'entrata in guerra dell'America, era vice comandante delle forze alleate in Nord Africa. Alcune settimane prima dell'Operazione Torch, Clark sbarcò con un sottomarino in un'audace missione per negoziare la cooperazione dei francesi di Vichy. Successivamente fu nominato comandante della Quinta Armata degli Stati Uniti e incaricato dell'invasione dell'Italia.

Quinta Armata e Mark Clark sono praticamente sinonimi. Dallo sbarco a Salerno nel settembre 1943, Clark e la sua armata combatterono a nord contro l'abile resistenza tedesca, aumentata dal terreno montuoso. L'audace fuga ad Anzio del gennaio 1944, anche se non ebbe successo immediato, pose le basi per la liberazione di Roma da parte della Quinta Armata il 4 giugno 1944, dopo dieci mesi di duri combattimenti. La guerra in Italia non era finita, ma la conquista di Roma intatta fu un risultato straordinario. Contrapposta a uno dei più abili comandanti di Hitler, il feldmaresciallo Albert Kesselring, la Quinta Armata trascorse altri dieci mesi di feroci combattimenti dalla Linea Gotica alla Pianura Padana, mentre Clark passava a capo di tutte le forze di terra alleate in Italia come comandante del 15° Gruppo d'Armate.

La brutale Campagna d'Italia è stata a lungo oscurata dal D-Day e dalla campagna in Francia e in Germania. Allo stesso modo, l'alto comandante americano in Italia è stato ampiamente trascurato quando si pensa ai grandi capitani della guerra. L'autore, Mikolashek, pone rimedio a questa situazione, gettando la necessaria luce storica su uno dei più importanti generali combattenti americani in questa biografia "con tutti i crismi". Inoltre, dimostra l'importanza della Campagna d'Italia, rendendo omaggio ai valorosi soldati della Quinta Armata americana e ai loro compagni alleati.

Jon Mikolashek è professore di storia presso l'U. S. Army Command and General Staff College di Ft. Belvoir, VA, e insegna storia presso l'American Military University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636240510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Generale Mark Clark: Comandante della Quinta Armata degli Stati Uniti e liberatore di Roma - General...
Anche se non è molto conosciuto come altri...
Generale Mark Clark: Comandante della Quinta Armata degli Stati Uniti e liberatore di Roma - General Mark Clark: Commander of U.S. Fifth Army and Liberator of Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)