Generale Erich Hoepner: Una biografia militare

Punteggio:   (4,5 su 5)

Generale Erich Hoepner: Una biografia militare (de Beaulieu W. Chales)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 32 voti.

Titolo originale:

General Erich Hoepner: A Military Biography

Contenuto del libro:

Scritto dal capo di stato maggiore di Hoepner sul fronte orientale, questo studio biografico militare su Hoepner è disponibile per la prima volta in inglese.

Questo volume della serie Die Wehrmacht im Kampf esamina la guida di Erich Hoepner delle formazioni di panzer in Polonia nel 1939, in Francia nel 1940 e in Russia nel 1941. È scritto da Walter Chales de Beaulieu, un ufficiale di stato maggiore che ha combattuto al fianco di Hoepner. Erich Hoepner è stato uno dei comandanti di carri armati più competenti della Seconda Guerra Mondiale, svolgendo un ruolo significativo nei primi successi della Germania. Come comandante del XVI Corpo Panzer allo scoppio della guerra nel 1939, Hoepner portò avanti la spinta principale verso Varsavia. Il corpo dei panzer percorse 250 chilometri e raggiunse la periferia della città in soli otto giorni.

Nel 1940, al comando della stessa formazione, Hoepner combatté il Corpo di Cavalleria francese in Belgio, partecipò all'accerchiamento delle forze alleate nei pressi di Dunkerque e avanzò verso sud oltre la Linea Weygand, in profondità nel territorio francese. Nel 1941, Hoepner divenne il comandante del Panzer Group 4, che era la principale formazione d'attacco per l'avanzata su Leningrado. All'inizio fece rapidi progressi, ma un fronte sempre più ampio ed esposto fece sì che l'attacco si arrestasse gradualmente. Dopo il fallimento di un ultimo tentativo di catturare la città a metà settembre, il gruppo di panzer fu trasferito nel settore centrale del fronte orientale. Lì il gruppo di panzer doveva contribuire alla spinta verso Mosca. Insieme al Panzer Group 3, il Panzer Group 4 di Hoepner completò ed eliminò la sacca di Vyazma. Hoepner ritenne spesso che i suoi superiori non gli permettessero di avanzare su Mosca abbastanza rapidamente, ma la sua decisione di condurre una ritirata nel gennaio 1942 lo portò al licenziamento.

In questo libro, Walter Chales de Beaulieu fornisce una visione delle capacità di Erich Hoepner come comandante di panzer, dipingendo il quadro di un uomo impegnato nella professione militare, che possedeva un forte senso di responsabilità e che era abbastanza sicuro di sé da esercitare la propria volontà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612009766
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Generale Erich Hoepner: Una biografia militare - General Erich Hoepner: A Military...
Scritto dal capo di stato maggiore di Hoepner sul fronte...
Generale Erich Hoepner: Una biografia militare - General Erich Hoepner: A Military Biography
Leningrado: L'avanzata del Panzer Group 4, 1941 - Leningrad: The Advance of Panzer Group 4,...
Al momento del lancio dell'Operazione Barbarossa,...
Leningrado: L'avanzata del Panzer Group 4, 1941 - Leningrad: The Advance of Panzer Group 4, 1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)