Generale di razza: Come il generale del Corpo dei Marines William H. Rupertus spezzò la schiena ai giapponesi nella Seconda guerra mondiale da Guadalcanal a Peleli

Punteggio:   (4,4 su 5)

Generale di razza: Come il generale del Corpo dei Marines William H. Rupertus spezzò la schiena ai giapponesi nella Seconda guerra mondiale da Guadalcanal a Peleli (Amy Rupertus Peacock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Generale di razza” ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori, molti dei quali ne hanno lodato la profondità emotiva, la ricerca dettagliata e la comprensione della leadership del generale William Rupertus durante la Seconda guerra mondiale. Tuttavia, critiche significative sono state rivolte allo stile di scrittura del libro, alle imprecisioni fattuali e all'uso di dialoghi fittizi, che ne hanno diminuito la credibilità come biografia storica.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente ed emozionante che fa rivivere personaggi ed eventi storici.
Ricerca approfondita, utilizzando il diario del generale Rupertus e altre fonti primarie.
Offre preziose lezioni di leadership del generale Rupertus, evidenziando la sua dedizione ai suoi uomini e alla famiglia.
Apprezzato dagli appassionati di storia e da chi vuole saperne di più su figure meno conosciute della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è stato criticato come ripetitivo e irrealistico, e molti lettori hanno trovato i dialoghi poco plausibili.
Numerose imprecisioni fattuali relative a dettagli militari ed eventi storici.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse più una finzione narrativa che una biografia fattuale, minando la sua affidabilità.
L'editing e la coerenza generale sono stati considerati carenti, rendendo difficile il coinvolgimento di alcuni lettori.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Old Breed General: How Marine Corps General William H. Rupertus Broke the Back of the Japanese in World War II from Guadalcanal to Peleli

Contenuto del libro:

Il generale dei Marine William Rupertus è oggi noto soprattutto per aver scritto il Credo del Fuciliere del Corpo, che inizia con "Questo è il mio fucile. Ce ne sono molti simili, ma questo è il mio", reso famoso da film come Full Metal Jacket e Jarhead. Rupertus è stato uno dei marines più importanti del XX secolo, accanto a uomini come Smedley Butler, Chesty Puller e Arthur Vandegrift, ma non ha ancora ricevuto il giusto riconoscimento. Rupertus si è "fatto le ossa" nelle "selvagge guerre di pace" dell'USMC prima della Seconda Guerra Mondiale: ad Haiti per tre anni dopo la Prima Guerra Mondiale, in Cina nel 1929 (dove perse moglie e figli a causa dell'influenza spagnola) e di nuovo nel 1937 (dove fu testimone dell'inizio della guerra del Giappone contro la Cina che si trasformò nella Guerra del Pacifico della Seconda Guerra Mondiale). Durante la Seconda guerra mondiale, Rupertus comandò quattro importanti battaglie: Tulagi e Henderson Field durante la campagna di Guadalcanal.

La battaglia di Cape Gloucester.

E Peleliu. Si trattò di una serie di battaglie incandescenti - e alla fine di vittorie - che contribuirono a spezzare la schiena dei giapponesi e a spianare la strada alla vittoria americana. Nel corso di queste battaglie, Rupertus divenne il Patton del Pacifico: spietato in guerra, sempre all'attacco, spietato contro il nemico, imbattuto nelle battaglie, anche se si dimostrò molto simile a Eisenhower, elegantemente diplomatico e capace di bilanciare la guerra con la politica. Queste abilità permisero a Rupertus di schiacciare il nemico nelle giungle del Pacifico infestate dalla malaria e di scortare personalmente Eleanor Roosevelt nel suo tour del Pacifico. Old Breed General è la biografia di Rupertus e la storia dei Marines in guerra nel Pacifico. È una storia americana di amore, perdita, shock, orrore, tragedia e trionfo che si concentra su Rupertus e sulla 1ª Divisione Marine nella Seconda Guerra Mondiale, ma che risuona attraverso la 1ª, fino a Chosin in Corea e al comando di James Mattis in Iraq.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811770347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Generale di razza: Come il generale del Corpo dei Marines William H. Rupertus spezzò la schiena ai...
Il generale dei Marine William Rupertus è oggi...
Generale di razza: Come il generale del Corpo dei Marines William H. Rupertus spezzò la schiena ai giapponesi nella Seconda guerra mondiale da Guadalcanal a Peleli - Old Breed General: How Marine Corps General William H. Rupertus Broke the Back of the Japanese in World War II from Guadalcanal to Peleli

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)