Generale dell'Unione: Samuel Ryan Curtis e la vittoria nel West

Punteggio:   (4,9 su 5)

Generale dell'Unione: Samuel Ryan Curtis e la vittoria nel West (L. Shea William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia completa del generale Samuel Curtis, una figura importante ma spesso trascurata nella Guerra Civile, in particolare nel teatro del Trans-Mississippi. Approfondisce i suoi successi militari e il suo background di ingegnere civile, affrontando al contempo le sfide che dovette affrontare, tra cui i suoi complicati rapporti con altri ufficiali di alto rango.

Vantaggi:

La biografia è profondamente studiata e ben scritta e offre spunti illuminanti sulla vita e sulla carriera militare di Curtis. Colma una lacuna significativa nella letteratura sulla Guerra Civile, in particolare per quanto riguarda il teatro del Trans-Mississippi. Le qualifiche dell'autore e l'uso di fonti primarie aumentano la credibilità dell'opera. I lettori trovano l'opera coinvolgente e informativa, incoraggiando ulteriori esplorazioni della storia della Guerra Civile.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato una mancanza di coerenza nello spiegare le ragioni dell'antipatia di Grant nei confronti di Curtis, lasciando domande senza risposta sull'influenza politica e sull'età di Curtis. Inoltre, si teme che le complessità delle interazioni di Curtis con altri generali possano essere meglio chiarite.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Union General: Samuel Ryan Curtis and Victory in the West

Contenuto del libro:

Union General è la prima biografia di Samuel Ryan Curtis, il generale più importante e di maggior successo di entrambe le parti nella Guerra Civile a ovest del fiume Mississippi. Curtis si era laureato a West Point, era un veterano della Guerra del Messico e un deciso oppositore della secessione che rinunciò al suo seggio al Congresso per combattere per l'Unione. A Pea Ridge nel 1862 e a Westport nel 1864, marciò per centinaia di chilometri attraverso campagne ostili, sbaragliò eserciti confederati più grandi del suo e ristabilì il controllo federale su ampie zone del territorio ribelle.

Oltre al suo notevole successo come comandante sul campo ampiamente indipendente, Curtis fu uno dei pochi generali abolizionisti dell'esercito dell'Unione. Assestò un duro colpo alla schiavitù nel Trans-Mississippi e nella Valle del Mississippi mesi prima dell'entrata in vigore del Proclama di Emancipazione. Le sue politiche e pratiche razziali illuminate generarono una tempesta di critiche e portarono alla sua temporanea sospensione nel bel mezzo del conflitto, ma fu ripristinato in servizio attivo in tempo per ottenere una schiacciante vittoria a Westport, dove salvò il Kansas e pose fine al Raid di Price.

Prima della guerra Curtis era un affermato ingegnere civile, uno dei principali promotori della ferrovia transcontinentale e una figura importante nell'emergente Partito Repubblicano, tanto da essere eletto tre volte alla Camera dei Rappresentanti dell'Iowa. Dopo la guerra partecipò agli sforzi pionieristici di pacificazione con gli indiani delle pianure e contribuì a supervisionare la costruzione della Union Pacific attraverso il Nebraska. Questa biografia restituisce a Curtis il posto che gli spetta nella storia americana e contribuisce in modo significativo alla nostra comprensione della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640125186
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vicksburg è la chiave: La lotta per il fiume Mississippi - Vicksburg Is the Key: The Struggle for...
La lotta per il controllo del fiume Mississippi fu...
Vicksburg è la chiave: La lotta per il fiume Mississippi - Vicksburg Is the Key: The Struggle for the Mississippi River
Pea Ridge: Campagna della Guerra Civile nel West - Pea Ridge: Civil War Campaign in the...
La battaglia di Pea Ridge del 1862, nel nord-ovest...
Pea Ridge: Campagna della Guerra Civile nel West - Pea Ridge: Civil War Campaign in the West
La guerra nel West: Pea Ridge e Prairie Grove - War in the West: Pea Ridge and Prairie...
Inizio 1862. Le forze dell'Unione al comando del Magg...
La guerra nel West: Pea Ridge e Prairie Grove - War in the West: Pea Ridge and Prairie Grove
Campi di sangue: La campagna di Prairie Grove - Fields of Blood: The Prairie Grove...
William Shea offre un'avvincente narrazione degli...
Campi di sangue: La campagna di Prairie Grove - Fields of Blood: The Prairie Grove Campaign
Generale dell'Unione: Samuel Ryan Curtis e la vittoria nel West - Union General: Samuel Ryan Curtis...
Union General è la prima biografia di Samuel Ryan...
Generale dell'Unione: Samuel Ryan Curtis e la vittoria nel West - Union General: Samuel Ryan Curtis and Victory in the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)