Genealogical Fictions: Limpieza de Sangre, Religion, and Gender in Colonial Mexico / Finzioni genealogiche: Limpieza de Sangre, Religione e Genere nel Messico Coloniale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Genealogical Fictions: Limpieza de Sangre, Religion, and Gender in Colonial Mexico / Finzioni genealogiche: Limpieza de Sangre, Religione e Genere nel Messico Coloniale (Elena Martnez Mara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della Martinez fornisce uno studio completo sulla quantistica del sangue e sulle sue implicazioni in un nuovo contesto, che riflette la passione dell'autrice per il suo patrimonio e la sua cultura. Include una ricerca approfondita che collega diversi argomenti, ma presenta alcuni problemi di qualità della produzione e un approccio ampio che alcuni lettori hanno trovato poco approfondito.

Vantaggi:

Il libro mostra una grande passione per il patrimonio, una ricerca dettagliata e una brillante argomentazione che collega diversi argomenti che di solito vengono studiati separatamente.

Svantaggi:

La qualità della rilegatura del libro è scarsa nonostante sia nuovo di zecca, con pagine che si scollano. Inoltre, il libro tenta di trattare troppi argomenti, causando una mancanza di profondità e un'esplorazione non uniforme.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Genealogical Fictions: Limpieza de Sangre, Religion, and Gender in Colonial Mexico

Contenuto del libro:

Genealogical Fictions di Mara Elena Martnez è il primo studio approfondito sulla relazione tra il concetto spagnolo di limpieza de sangre (purezza del sangue) e il sistema de castas del Messico coloniale, un sistema gerarchico di classificazione sociale basato principalmente sull'ascendenza.

In particolare, spiega come questa nozione sia emersa tra le tensioni socio-religiose della prima Spagna moderna e sia stata inizialmente utilizzata contro gli ebrei e i musulmani convertiti al cristianesimo. In seguito è stata trapiantata nelle Americhe, adattata alle condizioni coloniali e utilizzata per creare e riprodurre categorie identitarie in base alla discendenza.

Martnez esamina anche il modo in cui lo Stato, la Chiesa, l'Inquisizione e altre istituzioni del Messico coloniale hanno utilizzato la nozione di purezza del sangue nel corso del tempo, sostenendo che i persistenti significati religiosi, genealogici e di genere del concetto e le pratiche archivistiche da esso promosse hanno dato forma alle ideologie patriottiche e razziali della regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804756488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genealogical Fictions: Limpieza de Sangre, Religion, and Gender in Colonial Mexico / Finzioni...
Genealogical Fictions di Maria Elena Martinez è il...
Genealogical Fictions: Limpieza de Sangre, Religion, and Gender in Colonial Mexico / Finzioni genealogiche: Limpieza de Sangre, Religione e Genere nel Messico Coloniale - Genealogical Fictions: Limpieza de Sangre, Religion, and Gender in Colonial Mexico
Genealogical Fictions: Limpieza de Sangre, Religion, and Gender in Colonial Mexico / Finzioni...
Genealogical Fictions di Mara Elena Martnez è il...
Genealogical Fictions: Limpieza de Sangre, Religion, and Gender in Colonial Mexico / Finzioni genealogiche: Limpieza de Sangre, Religione e Genere nel Messico Coloniale - Genealogical Fictions: Limpieza de Sangre, Religion, and Gender in Colonial Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)