Gene Pitney: il cantante, le canzoni, i cantautori

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gene Pitney: il cantante, le canzoni, i cantautori (David McGrath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gene Pitney: The Singer, The Songs, The Songwriter” di David McGrath ha ricevuto recensioni estremamente positive, che hanno messo in evidenza la profondità delle informazioni e le intuizioni uniche sulla musica e sulla vita di Gene Pitney. Il libro è stato particolarmente apprezzato per il suo stile narrativo coinvolgente e per l'inclusione di aneddoti personali della moglie di Pitney, Lynne. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di una maggiore trattazione di alcune canzoni e hanno trovato il libro un po' troppo corto.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta.
Copertura completa delle canzoni di Gene Pitney con singoli capitoli e fatti interessanti.
Gli approfondimenti personali di Lynne Pitney aggiungono profondità.
Si rivolge sia ai fan di Pitney sia a chi è interessato alla musica degli anni Sessanta.
Emotivo e nostalgico per i lettori che conoscono la musica di Pitney.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune canzoni preferite non siano state trattate.
Il libro è relativamente breve e alcuni vorrebbero più contenuti.
Alcuni hanno menzionato problemi con la formattazione della stampa.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gene Pitney: The Singer, the Songs, the Songwriters

Contenuto del libro:

Mick Jagger e Keith Richards. Roger Cook e Roger Greenaway. Burt Bacharach e Hal David. Carole King e Gerry Goffin. Barry Mann e Cynthia Weil. Barry Mason e Les Reed. Dimitri Tiomkin e Ned Washington. Randy Newman. Al Kooper. Un gruppo eclettico di famosi e acclamati cantautori che hanno tutti una cosa in comune: negli anni '60 hanno tutti scritto canzoni di successo per Gene Pitney, membro della Rock & Roll Hall of Fame.

"Something's Gotten Hold of My Heart", "That Girl Belongs To Yesterday", "Twenty Four Hours From Tulsa", "Town Without Pity", "Just One Smile" e "Backstage" sono solo alcuni dei successi mondiali di Pitney.

Gene Pitney è stato, senza dubbio, il Frank Sinatra della sua generazione. Un successo dopo l'altro. Fan femminili urlanti. Concerti da tutto esaurito negli Stati Uniti e all'estero, soprattutto in Inghilterra, Irlanda, Italia e Australia. Non si è limitato a cantare le canzoni degli autori, ma le ha interpretate, le ha fatte rivivere. Ha dato loro un contesto e un'essenza che gli autori non avrebbero mai immaginato. Sia che si tratti di un testo bruciante sull'amore perduto, che Pitney ha pronunciato con un dolore schiacciante, sia che si tratti di una storia di amore eterno, che ha pronunciato con un sussurro caloroso, ogni canzone è stata interpretata da Pitney.

La canzone ha ricevuto il trattamento straordinariamente unico di Pitney. Quando uno dei suoi successi risuonava da una radio a transistor negli anni '60, non c'erano mai dubbi su chi stesse cantando.

Come ha fatto il timido e pulito cantante americano ventiquattrenne a rielaborare, rielaborare e registrare una canzone dei primi Rolling Stones nel 1964 e a dare ai gemelli Glimmer, Mick Jagger e Keith Richards, il loro primo successo in classifica sia in Inghilterra che negli Stati Uniti? Perché Pitney NON voleva registrare "Only Love Can Break A Heart", la canzone di Burt Bacharach-Hal David che divenne il suo più grande successo negli Stati Uniti, e come avvenne la registrazione? Come ha fatto un Gene Pitney, ancora molto inesperto, a mettere le mani su una canzone che sarebbe stata nominata all'Oscar prima ancora che la sua carriera fosse in pieno svolgimento?

Dave McGrath è stato amico, socio in affari e confidente di Gene Pitney per oltre vent'anni. Insieme hanno formato la Gene Pitney Music & Merchandising nel 1985, quando Pitney decise di rilanciare la sua carriera negli Stati Uniti. McGrath si occupava di stampa, fan e pubbliche relazioni per Pitney e, insieme alla moglie Guida Brown, disegnava e produceva tutto il merchandising dei tour americani di Pitney. Pitney è stato testimone di nozze di McGrath nel 1998; McGrath è stato il portatore della bara al funerale di Pitney nel 2006.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956503371
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gene Pitney: il cantante, le canzoni, i cantautori - Gene Pitney: The Singer, the Songs, the...
Mick Jagger e Keith Richards. Roger Cook e Roger...
Gene Pitney: il cantante, le canzoni, i cantautori - Gene Pitney: The Singer, the Songs, the Songwriters
Il ritorno a Ishmir La leggenda ha inizio - The Return To Ishmir The Legend Begins
Il regno di Ishmir è un luogo di grande malvagità, ma non è sempre stato...
Il ritorno a Ishmir La leggenda ha inizio - The Return To Ishmir The Legend Begins
14 saggi sulla filosofia e sui principi del Kriya Yoga - 14 Essays on Kriya Yoga Philosophy and...
Sblocca l'essenza del Kriya Yoga: immergiti nella...
14 saggi sulla filosofia e sui principi del Kriya Yoga - 14 Essays on Kriya Yoga Philosophy and Principles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)