Gene Machine - La corsa per decifrare i segreti del ribosoma

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gene Machine - La corsa per decifrare i segreti del ribosoma (Venki Ramakrishnan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gene Machine” di Venki Ramakrishnan racconta il suo viaggio alla scoperta della struttura dei ribosomi, mescolando aneddoti personali e intuizioni scientifiche e riflettendo sulla natura collaborativa della scoperta scientifica. Si tratta di un libro di memorie e di un resoconto significativo di un'importante scoperta scientifica.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato molto il libro per la sua narrazione accattivante, la scrittura chiara e la schietta discussione dell'autore sulle sfide e i trionfi della ricerca scientifica. Il libro è descritto come coinvolgente, perspicace e stimolante, in quanto rende accessibili concetti scientifici complessi senza semplificarli eccessivamente. Il viaggio personale e gli aspetti umani della scienza risuonano bene con molti lettori, suscitando un interesse più profondo per l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la forte enfasi sui nomi e sugli aneddoti distolga l'attenzione dalla narrazione scientifica principale, generando confusione. Altri criticano la chiarezza delle spiegazioni relative ad aspetti tecnici come la cristallografia a raggi X, suggerendo che potrebbero non approfondire sufficientemente la comprensione della struttura del ribosoma. Inoltre, alcune sezioni sono state giudicate disomogenee o eccessivamente dettagliate, il che potrebbe rendere la lettura meno coinvolgente.

(basato su 136 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gene Machine - The Race to Decipher the Secrets of the Ribosome

Contenuto del libro:

Dal premio Nobel Venki Ramakrishnan.

Oltre che superbo” Bill Bryson.

Un libro meraviglioso” Ian McEwan.

Tutti conoscono il DNA. È l'essenza del nostro essere, influenza ciò che siamo e ciò che trasmettiamo ai nostri figli. Ma le informazioni contenute nel DNA non possono essere utilizzate senza una macchina che le decodifichi. Il ribosoma è quella macchina. Più antico del DNA stesso, è la madre di tutte le molecole. Praticamente ogni molecola prodotta in ogni cellula è stata creata dal ribosoma o da proteine che sono state a loro volta create dal ribosoma.

Venki Ramakrishnan racconta la corsa alla scoperta della struttura enormemente complessa del ribosoma, una scoperta fondamentale che risolve un antico mistero della vita stessa e potrebbe portare allo sviluppo di antibiotici migliori. Un affascinante resoconto da insider, Gene Machine ripercorre l'improbabile viaggio di Ramakrishnan dai suoi primi esperimenti in un laboratorio di biologia all'essere al centro di una feroce competizione all'avanguardia della scienza moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786076717
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Race to Decipher the Secrets of the Ribosome
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gene Machine - La corsa per decifrare i segreti del ribosoma - Gene Machine - The Race to Decipher...
Dal premio Nobel Venki Ramakrishnan.Oltre che...
Gene Machine - La corsa per decifrare i segreti del ribosoma - Gene Machine - The Race to Decipher the Secrets of the Ribosome
La macchina genetica: La corsa per decifrare i segreti del ribosoma - Gene Machine: The Race to...
Il libro di memorie di un biologo premio Nobel,...
La macchina genetica: La corsa per decifrare i segreti del ribosoma - Gene Machine: The Race to Decipher the Secrets of the Ribosome
Perché moriamo: la nuova scienza dell'invecchiamento e la ricerca dell'immortalità - Why We Die: The...
Assolutamente affascinante" - Bill Bryson Un...
Perché moriamo: la nuova scienza dell'invecchiamento e la ricerca dell'immortalità - Why We Die: The New Science of Aging and the Quest for Immortality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)