Gene cooperativo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Gene cooperativo (Mark Ridley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione stimolante dell'evoluzione della vita, concentrandosi in particolare sull'importanza della riproduzione sessuale nel creare organismi complessi. Mentre alcuni lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante e le intuizioni sull'evoluzione, altri criticano la chiarezza e la coerenza delle argomentazioni, mettendo in dubbio le basi scientifiche delle affermazioni di Ridley.

Vantaggi:

Stile ben scritto e coinvolgente
presenta idee nuove e importanti
offre un'affascinante premessa sull'evoluzione della vita complessa
utilizza analogie relazionabili per spiegare i concetti
combina intuizioni dalla biologia e spiegazioni chiare.

Svantaggi:

Manca di chiarezza e coerenza in alcune argomentazioni
alcuni concetti potrebbero non essere ben esposti
critiche al ragionamento circolare sulla selezione naturale
alcuni lettori ritengono che il libro non riesca a convincerli pienamente delle sue idee
potrebbe essere considerato mal costruito rispetto ad altre opere sull'argomento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cooperative Gene

Contenuto del libro:

Perché tutta la vita non è feccia di stagno? Perché esistono mostri multimilionari e longevi come noi, costruiti da decine di migliaia di geni cooperanti? Mark Ridley presenta una nuova spiegazione di come sono nate forme di vita complesse e grandi come noi, dimostrando che la risposta al più grande mistero dell'evoluzione per la scienza moderna non è il gene egoista, ma il gene cooperativo. In questo libro stimolante, Ridley spiega come sia stato necessario superare due importanti ostacoli biologici per consentire l'evoluzione della complessità della vita: la proliferazione dei geni e l'egoismo genico.

Poiché la vita complessa ha più geni di quella semplice, l'aumento del numero di geni rappresenta un problema particolare per gli esseri complessi. Più geni ci sono, più aumentano le possibilità di errore di copiatura; è molto più facile sbagliare copiando la Bibbia che copiando uno slogan pubblicitario. Ad aumentare la difficoltà, il concetto di selezione naturale di Darwin incoraggia i geni che guardano solo a se stessi, geni egoisti che potrebbero facilmente evolversi per sabotare lo sviluppo di forme di vita complesse.

Ripercorrendo la storia della vita sul nostro pianeta - dalle prime molecole traballanti che si replicano, passando per i microbi, i vermi e le mosche, fino agli esseri umani - Ridley rivela come la vita si sia evoluta come una serie di passi per gestire l'errore e costringere i geni a cooperare all'interno di ogni organismo.

Come una mano benigna e invisibile - quella che Ridley chiama "il demone di Mendel" - la combinazione di queste strategie mette in atto le leggi fondamentali dell'ereditarietà del monaco austriaco Gregor Mendel. Questo demone offre nuove prospettive sorprendenti su questioni che vanno dalla cura dell'AIDS, alle origini del sesso e del genere, alla clonazione e alla genetica degli angeli.

Se vogliamo comprendere la biologia di altri pianeti, non ci basterà Darwin, ma dovremo capire come il demone di Mendel abbia trasformato il gene cooperativo in un elemento fondamentale della vita. Cosa ci dice il gene cooperativo sul nostro futuro? Con la tecnologia genetica che si sta diffondendo in tutto il mondo, dobbiamo chiederci se la vita si evolverà in modo da essere ancora più complessa di quanto non lo sia già. Gli esseri umani, conclude Ridley, potrebbero essere vicini al limite del possibile, almeno per quanto riguarda i meccanismi genetici terrestri.

Ma in futuro, nuovi biosistemi genetici e riproduttivi potrebbero permettere ai nostri discendenti di aumentare il loro numero di geni e quindi la loro complessità. Questo processo, ipotizza l'autore, potrebbe portare all'evoluzione di forme di vita molto più strane e interessanti di tutto ciò che l'uomo ha scoperto o immaginato finora. Scritto con un'energia, una forza e una chiarezza fuori dal comune, Il gene cooperativo è una lettura essenziale per chiunque voglia vedere dietro i titoli dei giornali della nostra era genetica.

È un invito ad aprire gli occhi sull'avventura biotecnologica in cui l'umanità si è già imbarcata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439144046
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'evoluzione - Evolution
Evolution di Mark Ridley è diventato il principale testo universitario sullo studio dell'evoluzione. Leggibile e stimolante, ma allo stesso tempo...
L'evoluzione - Evolution
Come leggere Darwin - How To Read Darwin
L'eredità permanente di Charles Darwin sono le sue teorie ampie e astratte sull'evoluzione e la selezione naturale, teorie che egli ha...
Come leggere Darwin - How To Read Darwin
Gene cooperativo - Cooperative Gene
Perché tutta la vita non è feccia di stagno? Perché esistono mostri multimilionari e longevi come noi, costruiti da decine di migliaia di geni...
Gene cooperativo - Cooperative Gene
Come leggere Darwin - How to Read Darwin
Ridley si concentra sulla comprensione dei libri più importanti di Darwin, Sull'origine delle specie e La discendenza dell'uomo , ma...
Come leggere Darwin - How to Read Darwin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)