Gemme incise e propaganda nella Repubblica romana e sotto Augusto

Gemme incise e propaganda nella Repubblica romana e sotto Augusto (Pawel Golyzniak)

Titolo originale:

Engraved Gems and Propaganda in the Roman Republic and Under Augustus

Contenuto del libro:

Gemme incise e propaganda nella Repubblica romana e sotto Augusto si occupa di un'opera d'arte piccola, ma molto accattivante e stimolante: le gemme incise. Sebbene nell'antichità intagli e cammei avessero molteplici applicazioni (sigilli, gioielli o amuleti), le immagini incise su di essi sono istantanee delle credenze, delle ideologie e delle occupazioni quotidiane delle persone.

Esse gettano luce sulle azioni di autopubblicizzazione e di propaganda dei leader politici romani, in particolare di Ottaviano/Augusto, delle loro fazioni e di altre persone impegnate nella politica e nella vita sociale del passato. Le gemme possono mostrare sia le tendenze generali (i pezzi da esposizione specifici come i cammei di Stato) sia gli atti individuali e privati di coinvolgimento nella politica e negli affari sociali, soprattutto attraverso una sottile esibizione di fedeltà politica, dal momento che erano oggetti di uso strettamente personale. Ci permettono di analizzare e conoscere la propaganda romana e i vari comportamenti sociali da un punto di vista completamente diverso rispetto alle monete, alla scultura o alla letteratura.

Il miniaturismo delle gemme antiche è inversamente proporzionale al loro significato culturale. Questo libro presenta un modello evolutivo dell'uso delle gemme incise, dall'autopresentazione (III-II secolo a.C.) al personal branding e alla propaganda nella Repubblica romana e sotto Augusto (fino al 14 d.C.).

Le caratteristiche specifiche delle gemme incise, il loro carattere strettamente privato e l'intera gamma di dispositivi che vi compaiono sono esaminati in relazione al loro potenziale valore propagandistico e alla loro utilità nella vita sociale. L'ampia portata di questa analisi fornisce un quadro completo che copre molti aspetti della propaganda romana e un'indagine critica delle sovrainterpretazioni di questo termine in relazione all'arte glittica.

L'obiettivo è l'inserimento di questa classe di manufatti archeologici negli studi consolidati sulla propaganda romana e sulla società romana in generale, grazie alla discussione delle interconnessioni con le fonti letterarie antiche e con altre categorie di arte e artigianato romano, in particolare le monete ma anche la scultura e il rilievo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789695397
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:618

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gemme incise e propaganda nella Repubblica romana e sotto Augusto - Engraved Gems and Propaganda in...
Gemme incise e propaganda nella Repubblica romana...
Gemme incise e propaganda nella Repubblica romana e sotto Augusto - Engraved Gems and Propaganda in the Roman Republic and Under Augustus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)