Gelosia del commercio: concorrenza internazionale e Stato-nazione in prospettiva storica

Punteggio:   (3,9 su 5)

Gelosia del commercio: concorrenza internazionale e Stato-nazione in prospettiva storica (Istvan Hont)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che analizzano le teorie politiche ed economiche del XVIII secolo, con particolare attenzione a scrittori influenti come Hume e Smith. Cerca di chiarire i loro punti di vista contro interpretazioni anacronistiche, evidenziando la complessità delle loro argomentazioni in materia di commercio, concorrenza internazionale e mercantilismo. Sebbene i contenuti siano interessanti per gli specialisti, la qualità della scrittura potrebbe non coinvolgere un pubblico più ampio.

Vantaggi:

Analisi approfondita della teoria politica ed economica del XVIII secolo
chiarisce le complesse idee di Hume e Smith
sfida le interpretazioni anacronistiche
contenuto ricco per gli specialisti.

Svantaggi:

Denso e impegnativo da leggere
lo stile di scrittura potrebbe non essere coinvolgente
interessa principalmente gli specialisti della materia, limitando un pubblico più ampio.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jealousy of Trade: International Competition and the Nation-State in Historical Perspective

Contenuto del libro:

Questa raccolta esplora le teorie settecentesche sulla competizione del mercato internazionale che continuano ad essere rilevanti per il XXI secolo. La “gelosia del commercio” si riferisce a una particolare congiunzione tra politica ed economia che emerse quando il successo nel commercio internazionale divenne una questione di sopravvivenza militare e politica delle nazioni.

Oggi si chiamerebbe “nazionalismo economico” e in questo libro Istvan Hont collega la politica commerciale del nazionalismo e della globalizzazione nel XVIII secolo alle teorie della società commerciale e alle idee illuministiche sui limiti economici della politica. Il libro inizia con un'analisi di come la nozione di “commercio” sia stata aggiunta allo “stato di natura” di Hobbes da Samuel Pufendorf. Hont considera poi l'economia politica neomachiavelliana britannica dopo la Gloriosa Rivoluzione.

Da qui passa a una nuova interpretazione dell'economia politica dell'Illuminismo scozzese, in particolare di David Hume e Adam Smith, per concludere con una storia concettuale dello Stato-nazione e del nazionalismo nella Rivoluzione francese. Gelosia del commercio combina teoria politica e storia intellettuale, illuminando il passato ma anche considerando le sfide di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674055773
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gelosia del commercio: concorrenza internazionale e Stato-nazione in prospettiva storica - Jealousy...
Questa raccolta esplora le teorie settecentesche...
Gelosia del commercio: concorrenza internazionale e Stato-nazione in prospettiva storica - Jealousy of Trade: International Competition and the Nation-State in Historical Perspective
La politica nella società commerciale: Jean-Jacques Rousseau e Adam Smith - Politics in Commercial...
Gli studiosi normalmente sottolineano il contrasto...
La politica nella società commerciale: Jean-Jacques Rousseau e Adam Smith - Politics in Commercial Society: Jean-Jacques Rousseau and Adam Smith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)