Gelandangan: Kehidupan di Jalanan London Abad Kesembilan Belas

Punteggio:   (4,1 su 5)

Gelandangan: Kehidupan di Jalanan London Abad Kesembilan Belas (Oskar Jensen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione della vita degli individui impoveriti ed emarginati nella Londra del XIX secolo, presentando le loro storie e le loro lotte in modo grintoso ed evocativo. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la natura informativa e la profondità emotiva, altri criticano lo stile di scrittura e la scelta stilistica di scrivere nel presente storico.

Vantaggi:

** Estremamente informativo sul periodo e sulla vita dei poveri. ** Cattura la dura e cruda realtà della vita di strada nella Londra vittoriana. ** Offre un ritratto simpatico degli emarginati sociali, dando loro voce e umanità. ** Include una buona bibliografia e ricorda opere importanti come gli studi di Henry Mayhew. ** Scritto in modo eccellente e coinvolgente per molti lettori.

Svantaggi:

** Scritto nel presente storico, che alcuni lettori trovano pretenzioso. ** Stile di scrittura maldestro che interrompe il flusso e rende difficile la comprensione. ** Si basa su un numero limitato di casi di studio, sollevando dubbi sulla rappresentatività. ** Alcuni l'hanno trovato deludente rispetto alle opere precedenti sull'argomento.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vagabonds: Life on the Streets of Nineteenth-Century London

Contenuto del libro:

Lo storico britannico Oskar Jensen passa al setaccio centinaia di testimonianze primarie e secondarie del tardo periodo georgiano e vittoriano per documentare le storie dei poveri di Londra attraverso le loro stesse voci. Ne emerge un mondo vivace di classi lavoratrici, diverse per genere, etnia, abilità, origine e occupazione.

C'è Susan Mosely, di due anni, rapita da una donna più anziana perché i mendicanti con bambini sono trattati con maggiore simpatia. C'è John James Bezer, un bambino di sette anni che è entusiasta di trovare un lavoro come fattorino di strada, lavorando diciassette ore al giorno. E c'è Joseph Johnson, un ex marinaio nero famoso per aver cantato canzoni di mare fuori dalla Torre di Londra con un modellino di nave in equilibrio sulla testa.

Le storie di Vagabondi formano un quadro commovente delle persone in povertà e ricordano la forza dello spirito umano, ma anche la sofferenza generata da una società divisa in ricchi e poveri. L'assiduo lavoro di Jensen si traduce in un ritratto meticolosamente accurato dei panorami, dei suoni e degli odori viscerali della Londra dickensiana, offrendoci una nuova e vibrante prospettiva sulle strade e sulle loro vite.

In lizza per il Premio Wolfson per la Storia 2023

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781891011429
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La caccia selvaggia - The Wild Hunt
Astrid, principessa vichinga, e Leif, poeta, sono in fuga dopo essere stati banditi dalla Danimarca. Stanno cercando di fuggire in...
La caccia selvaggia - The Wild Hunt
Pietre d'inverno - Stones of Winter
Ma una notizia preoccupante ha raggiunto la corte di Re Gorm - non che la quattordicenne principessa Astrid ne sia preoccupata. Leif...
Pietre d'inverno - Stones of Winter
Vagabonds - Kehidupan di Jalanan London abad ke-19 - oleh Pemikir Generasi Baru BBC - Vagabonds -...
Ritratti avvincenti, commoventi e inaspettati dei...
Vagabonds - Kehidupan di Jalanan London abad ke-19 - oleh Pemikir Generasi Baru BBC - Vagabonds - Life on the Streets of Nineteenth-century London - by BBC New Generation Thinker
Gelandangan: Kehidupan di Jalanan London Abad Kesembilan Belas - Vagabonds: Life on the Streets of...
Lo storico britannico Oskar Jensen passa al...
Gelandangan: Kehidupan di Jalanan London Abad Kesembilan Belas - Vagabonds: Life on the Streets of Nineteenth-Century London

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)