Geistliche Lieder und Psalmen di Johann Leisentrit, 1567: l'innodia della Controriforma in Germania

Geistliche Lieder und Psalmen di Johann Leisentrit, 1567: l'innodia della Controriforma in Germania (D. Wetzel Richard)

Titolo originale:

Johann Leisentrit's Geistliche Lieder und Psalmen, 1567: Hymnody of the Counter-Reformation in Germany

Contenuto del libro:

Geistliche Lieder und Psalmen, 1567, fu compilato e pubblicato da Johann Leisentrit, un sacerdote cattolico romano che dal 1559 alla sua morte, avvenuta nel 1586, fu decano della cattedrale di San Pietro a Bautzen, una città della Germania sud-orientale. Il suo innario apparve in tre edizioni complete (1567, 1573, 1584) e in edizioni ridotte nel 1575, 1576 e 1589.

Adattando l'inno vernacolare, un genere creato dai riformatori protestanti, Leisentrit sperava di riportare alla “vera Chiesa” (wahrglaubiger Christlicher Kirchen) coloro che avevano disertato il luteranesimo. Si trattava di un'ambizione formidabile perché la sua diocesi si trovava nelle vicinanze delle regioni moravo-boeme, dove il movimento protestante era nato e rimasto vitale. Con circa 260 testi su 175 melodie annotate, molte delle quali prese in prestito da fonti protestanti e adattate agli obiettivi cattolici, il libro di Leisentrit fu il secondo innario cattolico pubblicato nel XVI secolo.

Superò i suoi precursori protestanti e cattolici per portata e fornì un modello per la profusione di innari di numerose confessioni che apparvero in Germania nel XVII e XVIII secolo. Wetzel e Heitmeyer presentano il loro studio in due parti: La prima comprende sei capitoli contestuali che analizzano le precedenti realizzazioni tedesche nel campo dell'innodia, forniscono analisi dei testi e delle musiche del libro di Leisentrit e valutano i suoi risultati nell'ambito dell'instabile contesto della Controriforma.

La seconda fornisce le melodie in notazione moderna insieme alle prime strofe dei testi; fornisce concordanze dettagliate e riferimenti alle fonti che identificano le provenienze testuali e musicali; e si conclude con sei appendici per facilitare i riferimenti incrociati degli studiosi. Quattordici delle settanta incisioni su legno del libro di Leisentrit, molte delle quali sono rappresentazioni visive dei conflitti confessionali prevalenti, sono riprodotte in versione ingrandita.

Gli autori forniscono l'unico studio completo in inglese di una figura religiosa unica e dei suoi sforzi per raggiungere la riconciliazione confessionale nei decenni successivi al Concilio di Trento. Essi contribuiscono a un'interpretazione più accurata del rapporto tra luterani e cattolici nel XVI secolo e sostengono l'ipotesi che alcuni luterani siano rimasti più formali dal punto di vista liturgico rispetto ai loro contemporanei cattolici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611475500
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geistliche Lieder und Psalmen di Johann Leisentrit, 1567: l'innodia della Controriforma in Germania...
Geistliche Lieder und Psalmen, 1567, fu compilato...
Geistliche Lieder und Psalmen di Johann Leisentrit, 1567: l'innodia della Controriforma in Germania - Johann Leisentrit's Geistliche Lieder und Psalmen, 1567: Hymnody of the Counter-Reformation in Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)