Gego: Misurare l'infinito

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gego: Misurare l'infinito (Gertrud Goldschmidt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Gego: Measuring Infinity

Contenuto del libro:

Gego ha infuso la sua arte con l'architettura e l'ingegneria per creare opere uniche di delicata suspense

Accompagnando la prima grande mostra retrospettiva di Gego negli Stati Uniti in oltre 15 anni, questo ampio catalogo definitivo traccia l'evoluzione del singolare approccio di Gego all'astrazione attraverso forme organiche, strutture lineari e sistematiche indagini spaziali. Con quasi 300 immagini, tra cui più di 160 sculture, disegni, stampe, libri d'artista, tessuti e installazioni realizzati tra i primi anni Cinquanta e i primi anni Novanta, il volume presenta anche 11 saggi illustrati di esperti nel campo dell'arte moderna e contemporanea latinoamericana che ripercorrono lo sviluppo artistico di Gego attraverso vari mezzi e discipline, compresi i suoi significativi contributi all'architettura e al design; inquadrano la sua pratica in vari movimenti artistici che si sono materializzati in America Latina, Europa e Stati Uniti durante la sua vita; e considerano l'influenza pedagogica della sua carriera di insegnante a Caracas durata due decenni. Una cronologia illustrata ripercorre la vita e la progressione artistica di Gego, nonché la sua storia espositiva, contestualizzata all'interno del ricco contesto culturale in cui visse e lavorò. Sono inoltre presenti immagini della Reticulárea di Gego, un'installazione ambientale ampiamente considerata il suo capolavoro, e una serie di fotografie scattate dal compagno dell'artista nella loro casa e nel loro studio a Caracas.

Gego è ancora poco conosciuta negli Stati Uniti, nonostante i suoi contributi formali e concettuali unici e sorprendenti. Questa pubblicazione essenziale consente di ampliare la comprensione e l'apprezzamento dell'opera dell'artista nel contesto del modernismo del XX secolo.

Gego (Gertrud Goldschmidt, 1912-94) è cresciuta come artista nel bel mezzo dello sviluppo del Venezuela come Stato moderno, emergendo come una figura vitale nell'arte moderna latinoamericana, il cui lavoro si è intersecato con i principali movimenti artistici transnazionali del XX secolo, pur rimanendo distintamente proprio. Nata ad Amburgo e formatasi come ingegnere e architetto in Germania, Gego emigrò in Venezuela nel 1939, in fuga dalle persecuzioni naziste. Nella sua nuova patria, Caracas, ha lavorato come architetto e designer prima di intraprendere la carriera artistica, che ha portato avanti fino alla sua morte nel 1994.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780892075553
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gego: Misurare l'infinito - Gego: Measuring Infinity
Gego ha infuso la sua arte con l'architettura e l'ingegneria per creare opere uniche di...
Gego: Misurare l'infinito - Gego: Measuring Infinity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)