Gegenwarten apocalittico

Gegenwarten apocalittico (Catherine Feik)

Titolo originale:

Apokalyptische Gegenwarten

Contenuto del libro:

Nei dibattiti del XVI secolo sulla Chiesa e sulle questioni centrali della fede, il discorso dei movimenti della Riforma fu caratterizzato da un aumento del significato delle interpretazioni apocalittiche.

La critica alla Chiesa e alle istituzioni ecclesiastiche, ma anche alla loro stessa posizione, veniva legittimata esegeticamente sulla base di interpretazioni del tempo della fine: Le identificazioni di eventi, persone e gruppi di persone contemporanee e storiche basate su immagini apocalittiche venivano argomentate dalla prospettiva dell'ortodossia rivendicata per il proprio movimento. L'interpretazione apocalittica del presente che ne derivava si basava principalmente sulla Bibbia, sebbene venissero utilizzate anche altre fonti come le profezie astrologiche e visionarie.

In particolare, le diverse concezioni dell'esegesi, della rivelazione e della profezia ivi manifestate contribuirono a un discorso sul tempo della fine che si svolse tra il movimento luterano, forte del discorso, e i movimenti di Riforma emarginati e che è oggetto di questo studio discorsivo-analitico e culturale-scientifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110793987
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gegenwarten apocalittico - Apokalyptische Gegenwarten
Nei dibattiti del XVI secolo sulla Chiesa e sulle questioni centrali della fede, il discorso dei...
Gegenwarten apocalittico - Apokalyptische Gegenwarten

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)