Geet Govinda

Punteggio:   (4,9 su 5)

Geet Govinda (Prasad Upadhyaya Narmada)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Geet Govinda combina materiale originale, leggende e una rappresentazione visiva dei temi del poema. Esplora il profondo legame tra Radha e Krishna al di là del semplice amore fisico, evidenziando la loro unicità e rivelando al contempo una ricca tradizione di pittura indiana in miniatura. L'opera è stata apprezzata per la sua chiarezza, le illustrazioni vivaci e il contributo significativo alla comprensione dell'arte e della cultura indiana.

Vantaggi:

Materiale originale e leggende incluse
narrazione chiara e lucida
forte rappresentazione visiva
approfondimento della pittura indiana in miniatura
esplorazione dei temi più profondi del poema
eccellente qualità di pubblicazione
si rivolge sia agli amanti dell'arte che ai lettori generici.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi significativi; alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione all'arte meno coinvolgente se sono interessati principalmente alla sola poesia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il Geet Govinda, un superbo poema lirico sanscrito del XII secolo composto da Jaideva, ha stimolato le menti dei lettori, degli artisti, dei danzatori e dei musicisti a tal punto da diventare essi stessi il geet o la canzone mentre leggono, danzano, dipingono, recitano o suonano i loro strumenti. Si manifesta in quasi tutte le discipline delle belle arti indiane.

Il Geet Govinda contiene dodici canti di ventiquattro strofe di otto versi o ashtapadis che trattano i drammi d'amore dell'oscuro Signore Krishna e della sua bella amata Radha. Gli artisti indiani dipinsero questi versi con i loro pennelli in quasi tutti gli stili pionieristici della pittura in miniatura indiana tra il XVI e il XVIII secolo, compresi gli stili che fiorirono nelle aree più remote dell'India. Nel distretto di Khandesh, nel Maharashtra, il Geet Govinda fu dipinto nel 1765 in un nuovo stile Kanheri.

Si tratta di una raffinata fusione di stili popolari e reali. I colori sono indigeni e le linee sono delicate.

Krishna e Radha indossano abiti e ornamenti Khandeshi. Questa scoperta ha aggiunto un nuovo capitolo alla storia dell'arte indiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788188204182
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:92

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geet Govinda
Il Geet Govinda, un superbo poema lirico sanscrito del XII secolo composto da Jaideva, ha stimolato le menti dei lettori, degli artisti, dei danzatori e...
Geet Govinda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)