Gaza: Rimanere umani

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gaza: Rimanere umani (Vittorio Arrigoni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gaza: Stay Human” di Vittorio Arrigoni presenta un toccante resoconto di prima mano del conflitto di Gaza del 2009 dal punto di vista di un attivista italiano per i diritti umani. I sostenitori ne lodano la profondità emotiva e la chiarezza nell'illustrare le atrocità commesse durante il conflitto, mentre i critici sostengono che sia parziale e non fornisca una visione completa della situazione, in particolare per quanto riguarda il contesto degli attacchi missilistici da Gaza. Nel complesso, si tratta di una narrazione potente ma polarizzante della guerra e della sofferenza.

Vantaggi:

Racconto altamente emotivo e personale, chiara rappresentazione della situazione, consigliato come lettura rapida e cruda, sensibilizza sulle dure realtà della guerra, ben descritto e di impatto.

Svantaggi:

Accusato di essere parziale e unilaterale, manca di resoconti personali dettagliati delle esperienze di Arrigoni, non affronta il contesto degli attacchi missilistici da Gaza, percepito come una delusione da alcuni lettori che cercano una prospettiva più completa.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gaza: Stay Human

Contenuto del libro:

"È innanzitutto il resoconto di un testimone oculare e di un vero umanista. Era presente durante l'operazione 'Piombo Fuso' e quindi i suoi dispacci quotidiani provengono direttamente dai campi di sterminio di Gaza, e sono quindi privi di qualsiasi distorsione o manipolazione da parte dei media" - Ilan Pappe, professore di storia all'Università di Exeter.

Un resoconto autorevole e profondamente toccante della terribile offensiva israeliana di ventidue giorni contro la Striscia di Gaza nel dicembre 2008 e nel gennaio 2009. Questi dispacci quotidiani sono stati scritti in condizioni precarie, tra bombardamenti e accesso intermittente a Internet. Vittorio Arrigoni conclude i suoi dispacci con l'appello "restate umani", che è diventato il motto delle proteste per la pace nella sua patria, l'Italia. Questa traduzione in inglese è aggiornata con nuove voci che riflettono sulla vita a Gaza dopo l'offensiva e presenta anche un'introduzione del famoso storico israeliano Ilan Pappe.

Vittorio Arrigoni è stato un attivista per i diritti umani di fama internazionale che ha prestato servizio come volontario presso il pacifista International Solidarity Movement e ha lavorato a stretto contatto con pescatori e agricoltori di Gaza. Durante l'offensiva israeliana contro la Striscia di Gaza nel 2008-9, Arrigoni ha agito come scudo umano mentre lavorava con le ambulanze della Mezzaluna Rossa palestinese. Lavorando come giornalista freelance per il quotidiano italiano Il Manifesto, i dispacci quotidiani di Arrigoni, scritti tra i bombardamenti e il difficile accesso a Internet, si concludevano con l'appello "restate umani", che è diventato il motto delle proteste pacifiste anti-israeliane nella sua Italia. Il suo autorevole e commovente resoconto da testimone oculare è stato poi pubblicato nel 2010 in italiano, francese, tedesco e inglese, e lo storico Ilan Pappe lo ha definito "il racconto di un uomo comune e di un vero umanista". Il 14 aprile 2011, Arrigoni è stato rapito e brutalmente assassinato da militanti a Gaza, suscitando un clamore internazionale e una condanna unanime da parte di Hamas e dell'Autorità nazionale palestinese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847740199
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gaza: Rimanere umani - Gaza: Stay Human
"È innanzitutto il resoconto di un testimone oculare e di un vero umanista. Era presente durante l'operazione 'Piombo Fuso' e quindi i...
Gaza: Rimanere umani - Gaza: Stay Human

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)