Gay Seattle: Storie di esilio e appartenenza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gay Seattle: Storie di esilio e appartenenza (L. Atkins Gary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gay Seattle” di Gary Atkins fornisce un resoconto dettagliato dell'impatto della comunità gay sulla storia di Seattle, dagli anni '70 ai giorni nostri. Esplora le conquiste civili e politiche della comunità e presenta una narrazione leggibile che funge da riflesso della più ampia storia gay degli Stati Uniti. Le recensioni ne sottolineano le informazioni approfondite e la narrazione coinvolgente, anche se alcuni criticano la mancanza di profondità rispetto ad altre analisi storiche.

Vantaggi:

Offre ottime informazioni con resoconti dettagliati rilevanti per i residenti di Seattle
presenta una narrazione coinvolgente che collega le storie personali e comunitarie
è una fonte preziosa per comprendere l'evoluzione della comunità gay e il suo impatto sulla città
include un contesto storico avvincente ed esperienze relazionabili.

Svantaggi:

Alcuni trovano la storia leggibile ma superficiale rispetto ad altre opere
manca un'analisi sofisticata che si trova in altre storie gay
alcuni lettori possono trovare l'impatto emotivo della narrazione impegnativo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gay Seattle: Stories of Exile and Belonging

Contenuto del libro:

Vincitore del Washington State Book Award 2004.

Vincitore del premio per il libro dei gesuiti Alpha Sigma Nu (ASN) 2004.

Nel 1893, la legislatura dello Stato di Washington iniziò ad approvare in sordina una serie di leggi che sostanzialmente rendevano l'omosessualità, e alla fine anche la discussione sull'omosessualità, un reato. Un secolo dopo, Mike Lowry è diventato il primo governatore dello Stato a parlare alla manifestazione annuale dell'orgoglio lesbico e gay a Seattle. Gay Seattle ripercorre l'evoluzione della comunità gay di Seattle in questi 100 anni turbolenti, raccontando attraverso un secolo di storie come gay e lesbiche hanno cercato di raggiungere un senso di appartenenza a Seattle.

Gary Atkins racconta la demonizzazione dei gay da parte delle crociate sociali all'inizio del secolo, i primi procedimenti giudiziari per sodomia, le molestie e le discriminazioni ufficiali per la maggior parte del XX secolo, la discriminazione medica e il ricovero in manicomio che continuarono fino agli anni Settanta, quando l'omosessualità fu diagnosticata come una malattia che poteva essere "curata".

Luoghi di rifugio da questo esilio sociale imposto furono creati nei club di teatro e danza clandestini: gli spettacoli di burlesque dell'epoca della Gold Rush, il moderno teatro drag e, a metà del secolo, la nascita di bar apertamente gay, dal Casino allo Shelley's Leg. Molti di questi erano soggetti a un costante sfruttamento da parte della polizia corrotta, fino a quando il proprietario del bar MacIver Wells e due reporter del Seattle Times non smascherarono il racket.

La presenza sempre più pubblica degli omosessuali a Seattle fu accompagnata dalla graduale coagulazione di servizi sociali e organizzazioni di auto-aiuto come la Dorian Society, imprese gay e gruppi di difesa, tra cui la Greater Seattle Business Association, e dal rapporto burrascoso tra il Vaticano, la gerarchia cattolica di Seattle e i fedeli gay.

La narrazione di Atkins rivela il complesso e spesso frustrante processo di rivendicazione di una vita civile, mostrando come gay e lesbiche si siano impegnati in una lotta a più livelli per l'accettazione sociale contro le forze della politica statale e cittadina, la polizia, i media e l'opinione pubblica. L'emergere dell'attivismo politico mainstream negli anni Settanta, e infine l'elezione di Cal Anderson e di altri funzionari apertamente gay alla legislatura statale e al consiglio comunale, sono stati eventi epocali, ma oscurati dalla devastante crescita dell'AIDS e dal suo effetto sull'intera comunità omosessuale.

Queste storie di esilio e di appartenenza si basano su numerose interviste originali e su casi di studio di individui e organizzazioni che hanno svolto ruoli importanti nella storia della comunità gay e lesbica di Seattle. Nel loro insieme, sono una potente testimonianza della resistenza e della forza d'animo di questa comunità minoritaria, rivelando i modi in cui una minoranza sessuale precedentemente nascosta "esce" come popolo e stabilisce una presenza pubblica di fronte alle sfide interne ed esterne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295992822
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gay Seattle: Storie di esilio e appartenenza - Gay Seattle: Stories of Exile and Belonging
Vincitore del Washington State Book Award...
Gay Seattle: Storie di esilio e appartenenza - Gay Seattle: Stories of Exile and Belonging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)