Gay, Inc: La nonprofittizzazione della politica queer

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gay, Inc: La nonprofittizzazione della politica queer (Myrl Beam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto grandi apprezzamenti per le sue critiche acute e la sua rilevanza in vari campi, tra cui i movimenti sociali e la giustizia sociale. È riconosciuto per la sua profondità nell'esplorare le complessità della liberazione queer e del settore non profit.

Vantaggi:

Critiche ben articolate, preziose per studenti e studiosi, affronta temi importanti nei movimenti sociali e nella giustizia, naviga efficacemente tra le sfumature della liberazione queer, incoraggia una riflessione più profonda sui sistemi nonprofit.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gay, Inc.: The Nonprofitization of Queer Politics

Contenuto del libro:

Uno sguardo audace e provocatorio su come l'espansione della sfera non profit abbia aiutato - e ostacolato - la causa LGBT.

E se la struttura stessa su cui si basano i movimenti sociali, il sistema non profit, rafforzasse le disuguaglianze che gli attivisti cercano di eliminare? È questa la domanda al centro di questa coraggiosa rivalutazione della massiccia espansione del sistema a partire dalla metà degli anni Sessanta. Concentrandosi sul movimento LGBT, Myrl Beam sostiene che la svolta conservatrice nella politica del movimento queer, esemplificata dal passaggio al matrimonio e all'uguaglianza legale, è dovuta soprattutto all'abbraccio del movimento con la struttura non profit.

Basato su storie orali e ricerche d'archivio, e attingendo al vasto lavoro di attivista dell'autore stesso, Gay, Inc. presenta quattro avvincenti casi di studio. Beam analizza il modo in cui i membri delle organizzazioni non profit LGBT di Minneapolis e Chicago si confrontano con le contraddizioni tra i movimenti sociali radicali queer e le loro iterazioni istituzionalizzate. Attraverso i commenti incisivi, divertenti e strazianti dei soggetti intervistati, Beam espone un mondo complesso di persone impegnate che fanno del loro meglio per ottenere un cambiamento, e le strutture difettose in cui partecipano, inveiscono contro, ignorano e si arrangiano.

Fornendo uno sguardo critico su una formazione sociale il cui posto santificato nell'immaginario nazionale è rimasto per troppo tempo indiscusso, Gay, Inc. rappresenta un contributo significativo alla ricerca sulla sessualità, sul neoliberismo e sui movimenti sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517901790
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gay, Inc: La nonprofittizzazione della politica queer - Gay, Inc.: The Nonprofitization of Queer...
Uno sguardo audace e provocatorio su come...
Gay, Inc: La nonprofittizzazione della politica queer - Gay, Inc.: The Nonprofitization of Queer Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)