Gaucho Laird - La vita del R. B. Don Roberto Cunninghame Graham

Punteggio:   (3,9 su 5)

Gaucho Laird - La vita del R. B. Don Roberto Cunninghame Graham (Jean Cunninghame Graham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni forniscono una visione mista della biografia di R.B. Cunninghame Graham: alcuni lettori ne apprezzano lo stile narrativo e la ricerca approfondita, mentre altri ne criticano la struttura e la mancanza di dettagli in alcune aree. Il libro coglie aspetti significativi della vita di Cunninghame Graham, comprese le sue avventure e i suoi legami con il nazionalismo scozzese, ma alcuni lettori ritengono che manchi di profondità e di informazioni essenziali.

Vantaggi:

Il libro si legge più come un romanzo che come una biografia convenzionale, cosa che alcuni ritengono interessante. È ben studiato, fornisce approfondimenti sulla vita di un'importante figura culturale scozzese e include umorismo e momenti ben citati dalla corrispondenza. È considerata una lettura necessaria per comprendere la vita e l'epoca di Cunninghame Graham.

Svantaggi:

I critici notano che i dialoghi del libro sono spesso stridenti e sembrano più storici che autentici. Ci si lamenta della mancanza di un indice, della scarsità di dettagli sugli eventi successivi al 1900 e dell'insufficiente esplorazione dei suoi rapporti con i contemporanei, come J. Conrad e W. Hudson. Alcuni lettori esprimono disappunto per l'organizzazione generale e la profondità della biografia, che rende difficile fidarsi pienamente della narrazione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gaucho Laird - The Life of R. B. Don Roberto Cunninghame Graham

Contenuto del libro:

C'era una volta un uomo la cui vita non poteva essere paragonata a quella dei comuni mortali. Questo signore ha girato il mondo, ha sellato ogni razza di cavallo, ha vissuto cento avventure, è andato in prigione per difendere le sue convinzioni e ha scritto come un angelo.

Lo chiamavano Don Roberto Cunninghame Graham e il mondo era più triste per aver perso di vista la sua grande anima. Ma come si fa a racchiudere un'esistenza così gigantesca nelle anguste pagine di un solo libro? E chi potrebbe mai capire la vita e i tempi di una leggenda letteraria? Questa nuova straordinaria biografia è la risposta a entrambe le domande, perché il libro è stato scritto da chi ha imparato in prima persona dal Laird Gaucho. La pronipote di Don Roberto, Jean Cunninghame Graham (Jean, Lady Polwarth), ha scritto una straordinaria biografia dell'uomo che cavalcava con i gauchos e lottava contro le ingiustizie sociali come deputato al Parlamento di Londra.

Conoscenze di prima mano, un tesoro di documenti di famiglia, scoperte inaspettate e uno stile di scrittura delizioso si combinano per dare vita al famoso zio dell'autrice. "Jean's Gaucho Laird è leggibile e vivace, con molto materiale nuovo.

È un tributo decisamente vivido a un grande uomo", ha dichiarato il professor Cedric Watts, esperto della vita e delle conquiste dell'uomo che ha sostenuto l'home rule scozzese. Indipendentemente dal luogo in cui si trovava o dalla grande avventura in cui era coinvolto, si poteva contare su Don Roberto per registrare con il suo occhio acuto e la sua penna veloce la vita colorata che gli girava intorno.

La sua pronipote ha ora seguito le sue orme, portando finalmente in vita il Don Chisciotte scozzese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590481790
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gaucho Laird - La vita del R. B. Don Roberto Cunninghame Graham - Gaucho Laird - The Life of R. B...
C'era una volta un uomo la cui vita non poteva...
Gaucho Laird - La vita del R. B. Don Roberto Cunninghame Graham - Gaucho Laird - The Life of R. B. Don Roberto Cunninghame Graham

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)