Gatti: Custodi del mondo degli spiriti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gatti: Custodi del mondo degli spiriti (A. Rush John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di conoscenze su miti e riferimenti mistici legati ai gatti, scritta da un professore di antropologia in pensione. Pur trattando una varietà di argomenti affascinanti, la sua organizzazione è confusa e rende difficile la consultazione di contenuti specifici. A volte l'autore mescola opinioni e speculazioni con prove concrete.

Vantaggi:

Il libro contiene interessanti discussioni su vari miti culturali legati ai gatti, offre approfondimenti sulla natura dei gatti e include una serie di affascinanti argomenti collaterali. È coinvolgente per gli amanti dei gatti e può essere letto rapidamente.

Svantaggi:

Il libro è disorganizzato, il che lo rende difficile da usare come riferimento. Ci sono problemi con la qualità delle citazioni, poiché molte fonti sono secondarie e le informazioni speculative sono presentate insieme a contenuti fattuali. Inoltre, mancano alcuni contenuti rilevanti e l'autore include opinioni libertarie irrilevanti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cats: Keepers of the Spirit World

Contenuto del libro:

Esplora la nostra storia spirituale intrecciata con i gatti.

- Esamina le credenze spirituali e occulte legate ai gatti nella mitologia Maya, Azteca e dei nativi americani, nonché nell'antica India, Samaria, Babilonia, Giappone ed Egitto.

- Esamina i comportamenti spirituali attribuiti ai gatti e le moderne ricerche biologiche sul comportamento dei gatti e sui loro sistemi sensoriali altamente sofisticati.

- Rivela le analogie tra le emozioni dei gatti e quelle umane e la profonda connessione tra i gatti e la meditazione.

Siamo legati ai gatti da oltre 30 milioni di anni. Per i nostri antenati preistorici i gatti erano letali predatori della notte e, a causa di questa antica memoria impressa nel nostro DNA, i gatti incarnano la nostra paura del buio. Tuttavia, oltre al loro legame con l'oscurità e le ombre, la loro intelligenza, le sofisticate abilità fisiche e i sensi finemente sintonizzati hanno portato molte culture a considerare i gatti come collegati al mondo degli spiriti.

Esplorando la natura spirituale dei gatti, John A. Rush analizza il fascino e la paura dell'umanità nei confronti dei gatti attraverso i secoli. Esamina le credenze spirituali e occulte legate ai gatti nella mitologia Maya, Azteca e dei nativi americani, nonché nell'antica India, Samaria, Babilonia, Giappone ed Egitto, compreso il modo in cui gli antichi egizi usavano i gatti per inviare messaggi agli dei. Rivela perché la Chiesa cattolica ha demonizzato i gatti e come i gatti siano simboli del bene e del male. Esaminando l'evoluzione del gatto, l'autore esamina i comportamenti spirituali attribuiti ai gatti e le moderne ricerche biologiche sul comportamento dei gatti e sui loro sistemi sensoriali altamente sofisticati che, a differenza della maggior parte degli altri animali, sono cambiati pochissimo nel corso di milioni di anni. Esplora la loro capacità "psichica" di percepire ciò che gli esseri umani non possono percepire e le origini dei loro occhi luminosi, che hanno collegato i gatti, attraverso il mito, sia agli Inferi che al Mondo della Luce. Esplora inoltre le analogie tra le emozioni dei gatti e quelle degli esseri umani, le comunicazioni dei gatti con noi e la profonda connessione tra i gatti e la meditazione.

Rivelando il viaggio spirituale del gatto, da temibile predatore a simbolo occulto e compagno di casa, l'autrice mostra come, per molti versi, i gatti siano lo specchio di noi stessi, riflettendo la nostra duplice natura conflittuale, che è allo stesso tempo amorevole ma distante, magica ma vendicativa e, soprattutto, profondamente connessa al mondo degli spiriti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644117460
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gatti: Custodi del mondo degli spiriti - Cats: Keepers of the Spirit World
Esplora la nostra storia spirituale intrecciata con i gatti .- Esamina le credenze...
Gatti: Custodi del mondo degli spiriti - Cats: Keepers of the Spirit World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)