Gathie Falk: Rivelazioni

Punteggio:   (3,0 su 5)

Gathie Falk: Rivelazioni (Jocelyn Anderson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gathie Falk: Revelations

Contenuto del libro:

Gathie Falk: Revelations" , pubblicato in occasione della mostra retrospettiva curata da Sarah Milroy, indaga la carriera di una leggendaria artista canadese.

Oggi novantenne, Gathie Falk è nata nel 1928 a Brandon, Manitoba, per poi stabilirsi a Vancouver, dove si è affermata come una delle artiste più visionarie e sperimentali del Canada. Cavalli che volano, file di conifere in vaso ricoperte di fiori e nastri, cavoli galleggianti, mucchi di mele lucide, scarpe da uomo presentate in stile reliquiario, distese d'acqua o aiuole fiorite che esplodono di colore: queste sono state le manifestazioni dell'immaginazione sfrenata di Falk, che ha esplorato le discipline della pittura, della ceramica, della performance art e dell'installazione nell'arco di mezzo secolo. In tutte le sue opere, l'effulgenza e l'ordine sono tenuti in una tensione dinamica mentre lavora attraverso i suoi temi generativi e le sue variazioni.

Pioniera su tutti i fronti, ha portato una ricca sensibilità nelle sue osservazioni del quotidiano, percezioni che spesso si tingono di surreale e di inquietante. Dai suoi mucchi di frutta alle rappresentazioni di riferimento della sua prima carriera, fino alla ricerca prolungata di temi con variazioni nella sua pratica pittorica - distese d'acqua abbaglianti di luce, bordure di fiori tumultuosi contrapposte a marciapiedi di cemento, cieli notturni trafitti dalla luce delle stelle o oscurati dalle nuvole - l'artista trova il meraviglioso nella routine del mondo che la circonda, portando avanti il suo lavoro con una modestia e una diligenza che riflettono la sua eredità mennonita russa.

La pubblicazione comprende un'introduzione della curatrice capo del McMichael Sarah Milroy, un saggio principale della curatrice e scrittrice di Vancouver Daina Augaitis (che esamina le sue opere performative e installative in un contesto nazionale e internazionale) e una serie di altri artisti e scrittori, all'altezza di questa indagine che abbraccia tutta la carriera. Il catalogo riassume una carriera straordinaria, con immagini a tutta pagina delle sue opere e foto d'archivio raramente viste dello studio dell'artista, delle sue performance e della stessa Falk.

Per oltre sessant'anni, Falk ha generato opere di straordinaria integrità tematica e invenzione materiale. La presente pubblicazione illustrerà queste connessioni tra le varie discipline, tracciando al contempo il percorso dell'artista dalla giovinezza alla vecchiaia: dalla rigogliosità dei mucchi di frutta, con le loro superfici sensuali e i loro colori abbaglianti, al silenzio sepolcrale dei cieli notturni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773271897
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Turismo e pubblicità delle case di campagna inglesi nel lungo Settecento - Touring and Publicizing...
Nel corso del lungo XVIII secolo, molte delle più...
Turismo e pubblicità delle case di campagna inglesi nel lungo Settecento - Touring and Publicizing England's Country Houses in the Long Eighteenth Century
Gathie Falk: Rivelazioni - Gathie Falk: Revelations
Gathie Falk: Revelations" , pubblicato in occasione della mostra retrospettiva curata da Sarah Milroy, indaga la...
Gathie Falk: Rivelazioni - Gathie Falk: Revelations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)