Gastropolis: Cibo e New York City

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gastropolis: Cibo e New York City (Annie Hauck-Lawson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la ricca e diversificata cultura alimentare di New York, intrecciando storie personali e approfondimenti culturali che riflettono l'identità della città plasmata attraverso le sue tradizioni culinarie. Offre una miscela unica di reminiscenza e analisi culturale, mostrando le voci degli appassionati di cibo e mettendo in evidenza il patrimonio multiculturale della città.

Vantaggi:

Ben scritto e costruito in modo creativo, fornisce approfondimenti storici illuminanti sulla cultura alimentare di New York. Le coinvolgenti storie personali e le diverse prospettive lo rendono interessante per gli amanti del cibo. Il libro cattura efficacemente la vivacità del paesaggio culinario di New York ed è consigliato sia agli abitanti che ai visitatori.

Svantaggi:

Potrebbe non essere ugualmente interessante per tutti; chi non è particolarmente interessato al cibo o alla città potrebbe trovarlo meno coinvolgente. Alcune informazioni potrebbero essere troppo di nicchia per un pubblico più ampio.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gastropolis: Food and New York City

Contenuto del libro:

Che si tratti di mangiare una fetta di cheesecake alla ciliegia, di scottarsi la lingua su un pezzo di pollo jerk giamaicano infuocato o di sorseggiare il brodo di un succulento raviolo, mangiare a New York è un'avventura culinaria diversa da qualsiasi altra al mondo.

Un irresistibile assaggio del ricco patrimonio gastronomico della città, Gastropolis esplora il rapporto storico e personale tra i newyorkesi e il cibo. Partendo dalle origini delle combinazioni culinarie, come i bagel del Monte Olimpo e le lasagne portoricane, il libro descrive la natura del cibo e delle bevande prima dell'arrivo degli europei nel 1624 e offre una storia delle prime pratiche agricole. I saggi ripercorrono la funzione del luogo e della memoria nella cucina asiatica, l'ascesa delle icone alimentari ebraiche, l'evoluzione delle imprese alimentari di Harlem, il rapporto tra ristorazione e identità e il ruolo dei venditori ambulanti e dei mercati nell'orientare gli ingredienti dei nostri pasti. Condividono ricordi profumati di Brooklyn, Queens e Bronx e vignette colorate di chef d'avanguardia, imprenditori e mecenati che continuano a influenzare il modo di mangiare dei newyorkesi.

Toccando tutti i temi, dalla religione, all'alimentazione, all'agricoltura, all'economia, alla politica e alla psicologia, Gastropolis racconta una storia di immigrazione, amalgama e assimilazione. Questa ricca interazione tra tradizione e cambiamento, individuo e società, identità e comunità poteva avvenire solo a New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231136525
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gastropolis: Cibo e New York City - Gastropolis: Food and New York City
Che si tratti di mangiare una fetta di cheesecake alla ciliegia, di scottarsi...
Gastropolis: Cibo e New York City - Gastropolis: Food and New York City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)