Gastronomia oscura in tempi di tribolazione

Gastronomia oscura in tempi di tribolazione (Demet Genceli)

Titolo originale:

Dark Gastronomy in Times of Tribulation

Contenuto del libro:

Il turismo oscuro (anche turismo Thana (come Thanatos), turismo nero, turismo morboso o turismo del dolore) è stato definito come il turismo che comporta viaggi in luoghi storicamente associati alla morte e alla tragedia. Più recentemente, è stato suggerito che il concetto dovrebbe includere anche le ragioni per cui i turisti visitano quel sito, poiché le sue caratteristiche da sole potrebbero non rendere un visitatore un "turista oscuro".

L'attrazione principale per i luoghi oscuri è il loro valore storico piuttosto che le loro associazioni con la morte e la sofferenza. Il turismo oscuro si occupa dell'interrogazione filosofica della morte. I visitatori interessati a questi spazi manifestano la loro intenzione di comprendere il dolore dell'altro o semplicemente per scopi educativi.

I turisti oscuri spesso immaginano la loro finitudine attraverso la figura dell'altro.

Questo fenomeno e settore dell'industria turistica serve a migliorare la capacità di comprensione empatica della società, oltre a fornire una lezione alle prossime generazioni. Nonostante i numerosi studi che si svolgono ogni anno in tutto il mondo, la Gastronomia Nera non è stata praticamente toccata dai ricercatori.

La gastronomia oscura si riferisce alle tradizioni culinarie che hanno caratterizzato guerre, battaglie, disastri, epidemie, genocidi, carestie e morti di massa insolite. Con la guida di Dark Gastronomy in Times of Tribulation, un pubblico globale potrà comprendere l'importanza della gastronomia e come essa cambi in tempi bui. Un elemento chiave della sopravvivenza in tempo di guerra e in tempi di risorse ridotte è l'alimentazione e la preparazione dei pasti.

Le domande su quale cibo fosse raggiungibile, su quali menu venissero serviti ai prigionieri di tutto il mondo, su come cambiassero le abitudini alimentari delle società in circostanze tragiche, su cosa mangiassero i soldati in entrambe le guerre mondiali, nella guerra del Vietnam, nella guerra di Corea o nella guerra d'indipendenza turca, sono affrontate in questo libro completo e unico. Gli accademici di tutto il mondo con un background in storia, turismo, sociologia, gastronomia e campi affini troveranno in questo libro un'aggiunta sostanziale alle loro risorse di riferimento. È ideale anche per tutti coloro che sono curiosi di sapere cosa cucinano le varie culture nei momenti più difficili, compresi gli studenti laureati e universitari, le biblioteche universitarie, gli istituti di ricerca, gli uffici di gestione delle destinazioni, gli accademici che si occupano di turismo, affari e management, le associazioni turistiche, gli uffici di reclutamento, i giornalisti dei media turistici, i professionisti del turismo, i responsabili delle risorse umane nelle aree commerciali, gli chef culinari e i ristoranti nei siti turistici più oscuri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781668465059
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gastronomia oscura in tempi di tribolazione - Dark Gastronomy in Times of Tribulation
Il turismo oscuro (anche turismo Thana (come Thanatos), turismo nero,...
Gastronomia oscura in tempi di tribolazione - Dark Gastronomy in Times of Tribulation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)