Garofano scarlatto

Punteggio:   (4,3 su 5)

Garofano scarlatto (Laila Ibrahim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Scarlet Carnation è un romanzo storico ambientato a Oakland, in California, all'inizio del XX secolo, che esplora l'intreccio delle vite di due famiglie di diversa estrazione razziale in un'epoca tumultuosa segnata dalla discriminazione e dalle sfide sociali. La storia è stata apprezzata per la narrazione coinvolgente, i forti personaggi femminili e l'attinenza con le questioni contemporanee, ma è stata anche criticata per la debolezza dei dialoghi e per alcuni problemi di ritmo con i dettagli storici.

Vantaggi:

Temi toccanti e attuali, personaggi ben sviluppati, narrazione coinvolgente, forte rappresentazione femminile, contesto storico rilevante e profondità emotiva.

Svantaggi:

Dialogo debole e non realistico, alcuni lettori hanno trovato che i dettagli storici impantanassero la storia e alcuni casi in cui sono state sollevate questioni significative ma non risolte.

(basato su 310 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scarlet Carnation

Contenuto del libro:

In un'America di inizio Novecento in preda alle ingiustizie razziali, alle divisioni di classe e alla Prima Guerra Mondiale, due donne lottano per i loro sogni in un romanzo galvanizzante dell'autrice del bestseller Golden Poppies.

1915. May e Naomi sono una famiglia allargata, le vite delle loro nonne sono indissolubilmente intrecciate in una piantagione della Virginia nel periodo instabile che precede la Guerra Civile. Per entrambe le donne, il ventesimo secolo promette trasformazioni sociali e pari opportunità.

May, una giovane donna bianca, è sul punto di realizzare la vita indipendente che ha sognato fin dall'infanzia. Naomi, infermiera, madre e leader del NAACP, ha realizzato il suo desiderio più caro: comprare una casa per la sua famiglia. Ma entrambe stanno per imparare che i sogni possono essere distrutti in un istante. Il futuro di May viene sconvolto e lei è costretta ad affidarsi ancora una volta alla madre. Nel frattempo, il quartiere a maggioranza bianca in cui Naomi si è trasferita si sta organizzando contro di lei, mentre i suoi figli sono lontani a combattere per il loro Paese.

Nel tumulto di una nazione che cambia, queste due donne - le cui nonne sono sopravvissute alla Guerra Civile - si sostengono a vicenda nella ricerca di liberazione e dignità. Entrambe trovano la forza di affrontare l'ingiustizia e la fede per prosperare sulle strade che hanno scelto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542020756
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il seme di senape - Mustard Seed
L'autrice del bestseller Yellow Crocus torna con la storia struggente e tenera di tre donne che tornano alla piantagione che un tempo chiamavano...
Il seme di senape - Mustard Seed
Moglie di carta - Paper Wife
Dall'autrice del bestseller Yellow Crocus arriva una storia struggente sulla ricerca della forza in un nuovo mondo.Cina meridionale, 1923. Nel...
Moglie di carta - Paper Wife
Croco giallo - Yellow Crocus
Pochi istanti dopo la nascita, Lisbeth viene sottratta alla madre e affidata a una balia schiavizzata, Mattie, una giovane madre separata dal proprio...
Croco giallo - Yellow Crocus
Garofano scarlatto - Scarlet Carnation
In un'America di inizio Novecento in preda alle ingiustizie razziali, alle divisioni di classe e alla Prima Guerra Mondiale, due donne...
Garofano scarlatto - Scarlet Carnation
Dopo la pioggia: Una storia straziante e avvincente, che fa riflettere - After the Rain: A...
“Mi ha portato alle lacrime”, recensione del...
Dopo la pioggia: Una storia straziante e avvincente, che fa riflettere - After the Rain: A heartbreaking and gripping emotional page-turner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)