Gareth Nyandoro

Gareth Nyandoro (Gareth Nyandoro)

Contenuto del libro:

Gareth Nyandoro è noto per le sue grandi opere su carta, che spesso fuoriescono dal loro formato bidimensionale e si trasformano in installazioni che includono scarti di carta e oggetti trovati nei mercati di strada di Harare, dove vive e lavora. La principale fonte di ispirazione dell'artista è il panorama urbano e culturale in rapida evoluzione dello Zimbabwe. Ispirata dalla sua formazione di stampatore e derivata dall'incisione, la tecnica distintiva dell'artista, "Kucheka cheka", prende il nome dalle declinazioni infinitive e al presente del verbo Shona "cheka", che significa "tagliare".

Questa, la prima monografia dell'artista, documenta alcuni lavori realizzati dal 2015 e presentati in mostre presso il Palais de Tokyo, Parigi, il Quetzal Art Centre, Portogallo, Tiwani Contemporary, Londra, Modern Art Oxford e la Rijksakademie van beeldende kunsten, Amsterdam.

La pubblicazione contiene un'introduzione del curatore Ad la de Blanc, che ha curato la mostra personale di Nyandoro del 2017 "Stall(s) of Fame" al Palais de Tokyo. La pubblicazione include anche un nuovo saggio commissionato allo scrittore, critico ed editore Sean O'Toole, residente a Città del Capo, che discute le nozioni di "taglio" e "rovesciamento" nella pratica di Nyandoro sullo sfondo del passato coloniale dello Zimbabwe e dell'"urbanistica meridionale" - la vita cittadina nel Sud globale.

Gareth Nyandoro è nato nel 1982 a Bikita, in Zimbabwe. Vive e lavora ad Harare, in Zimbabwe. Tra le mostre personali più recenti ricordiamo "... Read All About", Van Doren Waxter, New York (2018); "Stall(s) of Fame", Palais de Tokyo, Parigi (2017); "Stall(s) of Fame", Tiwani Contemporary, Londra (2017). Tra le mostre collettive selezionate figurano "Par Amour du Jeu", Magasins G n raux, Parigi (2018); "Drawing Africa on the Map", Quetzal Art Centre, Portogallo (2018); "Five Bhobh - Painting at the End of an Era", Zeitz MOCAA, Città del Capo (2018); "Kaleidoscope", Modern Art Oxford (2016) e "Paper Cut", Tiwani Contemporary, Londra (2016). Nyandoro ha vinto il premio FT/Oppenheimer Funds Emerging Voices nel 2016 ed è stato residente presso la Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam nel 2014-15.

La pubblicazione, lanciata in concomitanza con una presentazione personale di opere dell'artista ad Art Basel Miami Beach nel dicembre 2019, è prodotta da Tiwani Contemporary con il generoso sostegno della A. G. Leventis Foundation, che consente la produzione di libri d'artista e la loro diffusione a biblioteche e istituzioni di tutto il mondo. Disegnata da Joe Gilmore, la pubblicazione è curata da Maria Varnava, direttore fondatore di Tiwani Contemporary, e da Eva Langret, direttore artistico di Frieze London.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910221228
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gareth Nyandoro
Gareth Nyandoro è noto per le sue grandi opere su carta, che spesso fuoriescono dal loro formato bidimensionale e si trasformano in installazioni che includono scarti di...
Gareth Nyandoro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)