Garantire la stabilità del governo nazionale dopo le operazioni di controinsurrezione: La misura critica del successo

Garantire la stabilità del governo nazionale dopo le operazioni di controinsurrezione: La misura critica del successo (E. Shaw Dallas)

Titolo originale:

Ensuring National Government Stability After Us Counterinsurgency Operations: The Critical Measure of Success

Contenuto del libro:

L'uso di formazioni da combattimento americane per assistere un altro Stato nell'uccisione dei propri cittadini ribelli è un'enorme deviazione dalle normali interazioni internazionali tra gli Stati Uniti e gli Stati che essi sostengono. In effetti, gli Stati Uniti hanno utilizzato formazioni da combattimento convenzionali solo in dieci occasioni per aiutare uno Stato straniero a sconfiggere le proprie insurrezioni - in nove di questi casi, gli Stati Uniti erano in testa. L'impiego di formazioni da combattimento statunitensi nelle operazioni COIN di un altro Stato è indicativo di quanto i responsabili politici statunitensi percepiscano la situazione e della loro certezza che la nazione ospitante non sia in grado di sconfiggere l'insurrezione e/o di proteggere la propria popolazione da sola.

Gran parte del dibattito sulle operazioni COIN degli Stati Uniti dal 1950 in Vietnam, Iraq e Afghanistan si è incentrato sulla discussione tra COIN incentrata sulla popolazione e COIN incentrata sul nemico. Ma come si spiega che gli Stati Uniti abbiano avuto successo nella COIN centrata sulla popolazione e sul nemico in Vietnam, ma non siano riusciti a produrre uno Stato in grado di sopravvivere per più di 3,5 anni in media dopo la partenza delle formazioni da combattimento statunitensi. O, al contrario, come si spiega che gli Stati Uniti abbiano fallito nella COIN centrata sulla popolazione e sul nemico in Nicaragua, ma siano riusciti a produrre uno Stato che è durato più di quattro decenni?

In questo primo studio longitudinale e latitudinale di tutti gli interventi COIN stranieri degli Stati Uniti che utilizzano formazioni da combattimento, Dallas Shaw esamina le variabili coinvolte nell'aumento della longevità dello Stato dopo il ritiro (SLAW). Questo libro propone una teoria della COIN stato-centrica, secondo la quale la longevità dello Stato aumenta dopo il ritiro degli Stati Uniti quando questi ultimi impiegano strategie di "institution inhabiting" per sviluppare la governance e la sicurezza della nazione ospitante nel corso degli interventi COIN. Questo libro utilizza metodologie di studio di casi qualitativi di piccole dimensioni per sviluppare e testare la sua teoria della COIN Stato-centrica. L'autore si basa sulla tracciabilità dei processi, sulla comparazione storica contestualmente vincolata e sui test a cerchio per dedurre una teoria della controinsurrezione stato-centrica e per testarla insieme a ipotesi concorrenti.

Questo studio esamina quattro casi di studio chiave e dettagliati e li combina con metodologie qualitative per identificare le variabili più associate all'aumento dello SLAW. Shaw confronta due casi in cui gli Stati Uniti sono intervenuti creando condizioni di governance e sicurezza tabula rasa e, in sostanza, partendo da zero per creare un nuovo Stato durante un intervento COIN. Poi mette a confronto altri due casi di intervento COIN degli Stati Uniti in nazioni ospitanti già esistenti. Il risultato è un confronto latitudinale di tutti e quattro i casi per determinare quali variabili sono più strettamente correlate all'aumento dello SLAW.

Ensuring National Government Stability After US Counterinsurgency Operations" è un volume importante per tutte le collezioni di studi sulla sicurezza, scienze politiche e formazione militare professionale. Si occuperà di come gli Stati Uniti definiscono il successo nelle operazioni COIN su larga scala e contribuiscono a creare Stati in grado di resistere a lungo dopo il ritiro degli Stati Uniti. Questo libro aiuterà i responsabili politici a riflettere su come intervenire, su quando scegliere e su come descrivere gli obiettivi dell'intervento nelle COIN estere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604979619
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Garantire la stabilità del governo nazionale dopo le operazioni di controinsurrezione: La misura...
L'uso di formazioni da combattimento americane per...
Garantire la stabilità del governo nazionale dopo le operazioni di controinsurrezione: La misura critica del successo - Ensuring National Government Stability After Us Counterinsurgency Operations: The Critical Measure of Success

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)