Gangster e rivoluzionari: La milizia popolare di Giacarta e la rivoluzione indonesiana 1945-1949

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gangster e rivoluzionari: La milizia popolare di Giacarta e la rivoluzione indonesiana 1945-1949 (Robert Cribb)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gangsters and Revolutionaries: The Jakarta People's Militia and the Indonesian Revolution 1945-1949

Contenuto del libro:

Gangster e rivoluzionari è il primo studio approfondito su uno degli eserciti popolari emersi dal caos della fine della Seconda guerra mondiale in Indonesia per unirsi alla lotta per l'indipendenza indonesiana nel 1945. Il libro ripercorre la storia della Milizia Popolare della Grande Giacarta, dalle sue origini come rete di piccoli criminali e capi del lavoro nei bassifondi della Giacarta urbana e nei feudi della campagna circostante, fino alla sua distruzione per mano dell'esercito indonesiano alla fine degli anni Quaranta.

Questo libro esamina le basi sociali della rivoluzione indonesiana, in particolare i modi in cui le forze rivoluzionarie si sono servite delle strutture sociali esistenti per mobilitare un seguito popolare. Mette inoltre in luce il doloroso processo con cui il nuovo Stato indonesiano scartò e soppresse i gruppi che erano stati determinanti per la propria ascesa al potere. I documenti d'archivio, i giornali contemporanei e le interviste ai sopravvissuti sono stati utilizzati per gettare nuova luce sulla storia iniziale dell'esercito indonesiano, mostrando una politica intricata in cui le unità regolari e irregolari, gli ufficiali di stato maggiore e il Ministero della Difesa si contendevano l'influenza e lottavano per formulare una strategia di guerriglia.

Gangster e rivoluzionari presenta una serie di personaggi inaspettati ma affascinanti, dal generale Mustopo, divoratore di gatti, all'implacabile Haji Darip, fino all'unità di gangster che prestò servizio con gli olandesi come Her Majesty's Irregular Troops. Robert Cribb è Senior Fellow in Storia indonesiana presso l'Australian National University.

Le sue ricerche si concentrano sull'identità nazionale indonesiana, la violenza di massa, la politica ambientale e la geografia storica. È autore dell'Atlante storico dell'Indonesia (2000)".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789793780719
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atlante storico dell'Indonesia - Historical Atlas of Indonesia
Questo volume pionieristico traccia la storia della regione che è diventata l'Indonesia, dai primi tempi...
Atlante storico dell'Indonesia - Historical Atlas of Indonesia
Gangster e rivoluzionari: La milizia popolare di Giacarta e la rivoluzione indonesiana 1945-1949 -...
Gangster e rivoluzionari è il primo studio...
Gangster e rivoluzionari: La milizia popolare di Giacarta e la rivoluzione indonesiana 1945-1949 - Gangsters and Revolutionaries: The Jakarta People's Militia and the Indonesian Revolution 1945-1949

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)