Gangbuster: La battaglia di un uomo contro il crimine, la corruzione e il Klan

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gangbuster: La battaglia di un uomo contro il crimine, la corruzione e il Klan (Alan Prendergast)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo divertente e allo stesso tempo rassicurante sul contesto storico e sociale di una grande città degli Stati Uniti, concentrandosi sull'epoca del procuratore distrettuale Philip Van Cise. Approfondisce la corruzione, la criminalità e i problemi sociali dell'epoca, evidenziando in particolare l'influenza del Klu Klux Klan e dei truffatori a Denver.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
narrazione coinvolgente e dal ritmo incalzante
aneddoti divertenti e linguaggio arguto
fa luce su eventi e personaggi storici meno noti
ritratto avvincente della battaglia di Van Cise contro la corruzione e il crimine.

Svantaggi:

Alcuni lettori non l'hanno trovato abbastanza coinvolgente da portarlo a termine; potrebbe non piacere a tutti perché i gusti in fatto di resoconti storici variano.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gangbuster: One Man's Battle Against Crime, Corruption, and the Klan

Contenuto del libro:

Avvincente e preveggente, Gangbuster è la prima storia della battaglia condotta da un procuratore distrettuale alle prime armi, Philip Van Cise, contro il KKK, il crimine organizzato e la corruzione governativa ai massimi livelli per tutti gli anni Venti. Un secolo dopo, di fronte alle divisioni e alle politiche di paura della società contemporanea, il coraggio personale di questo anticonformista nella lotta contro i personaggi della malavita e contro il movimento suprematista bianco è più attuale e stimolante che mai".

Al culmine dei ruggenti anni Venti, l'ex città di frontiera di Denver, in Colorado, emerse dal boom del dopoguerra come il futuro della città americana. Ma la facciata di progresso e opportunità nascondeva un torbido stufato di criminalità organizzata, truffe elaborate e corruzione governativa diffusa. Un uomo rischiò tutto per cambiare il corso della storia. L'esordiente procuratore distrettuale Phillip Van Cise era già balzato agli onori delle cronache nazionali per un nuovo tipo di applicazione della legge. Utilizzando gli strumenti dell'intelligence militare che aveva sviluppato durante la Grande Guerra - intercettazioni telefoniche, agenti sotto copertura, intercettazioni di comunicazioni - Van Cise aveva paralizzato l'impero criminale di Lou Blonger, un ex uomo di legge che si era trasformato da piccolo artista della truffa a maestro della Grande Truffa. Ma Van Cise aveva nel suo radar forze ancora più oscure e maligne. Il Ku Klux Klan era emerso come un movimento mainstream della classe media, che utilizzava tattiche allarmistiche anti-immigrazione, incoraggiava il vigilantismo e istigava a guerre culturali, il tutto sostenendo di proteggere i veri valori americani. Van Cise ha visto l'ideologia tossica per quello che era: una nuova versione della Grande Truffa venduta come populismo. Utilizzando le sue tecniche di sorveglianza all'avanguardia, Van Cise era determinato a smascherare l'Impero Invisibile dall'interno.

Avvincente ed esauriente, questa cronaca preveggente della spettacolare carriera di Phillip Van Cise, temuto gangster che ha affrontato il crimine organizzato, il KKK e la corruzione ai più alti livelli del governo, è un racconto ammonitore che rispecchia i nostri tempi tumultuosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806542126
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'albero dei veleni: Una storia vera di terrore familiare - The Poison Tree: A True Story of Family...
Finalista al Premio Edgar: Il racconto scioccante...
L'albero dei veleni: Una storia vera di terrore familiare - The Poison Tree: A True Story of Family Terror
Gangbuster: La battaglia di un uomo contro il crimine, la corruzione e il Klan - Gangbuster: One...
Avvincente e preveggente, Gangbuster è la prima...
Gangbuster: La battaglia di un uomo contro il crimine, la corruzione e il Klan - Gangbuster: One Man's Battle Against Crime, Corruption, and the Klan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)