Gang di ragazze, ragazzi motociclisti e gatti davvero cool: Pulp Fiction e cultura giovanile, dal 1950 al 1980

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gang di ragazze, ragazzi motociclisti e gatti davvero cool: Pulp Fiction e cultura giovanile, dal 1950 al 1980 (Iain McIntyre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e divertente della narrativa pulp dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, concentrandosi in particolare sulle sottoculture della youthsploitation. Include ampie illustrazioni, interviste agli autori e analisi culturali, che lo rendono una risorsa preziosa per gli appassionati di paperback d'epoca e della cultura pop della metà del XX secolo.

Vantaggi:

Ben studiato e illustrato, ricco di studi sulla cultura pop, piacevole da leggere, copre varie sottoculture, riproduzioni di alta qualità delle copertine, include profili di autori e analisi approfondite, informativo per gli appassionati di tascabili d'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato di non essersi impegnati a fondo con i saggi, al di là della lettura delle copertine, il che potrebbe implicare la necessità di una prosa più coinvolgente per i lettori occasionali.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Girl Gangs, Biker Boys, and Real Cool Cats: Pulp Fiction and Youth Culture, 1950 to 1980

Contenuto del libro:

Il primo resoconto completo di come l'ascesa della cultura giovanile del dopoguerra sia stata rappresentata nella narrativa pulp di massa. Mentre i giovani creavano nuovi stili nella musica, nella moda e nella cultura, la narrativa pulp seguiva ogni loro mossa, pubblicizzando e sfruttando il loro comportamento, il loro abbigliamento e il loro linguaggio per il consumo di massa e il brivido a buon mercato. Dalle bande di delinquenti giovanili dei primi anni Cinquanta, passando per i beat e gli hippy, fino ai motociclisti, agli skinhead e ai punk, la pulp fiction non ha lasciato intatta nessuna tendenza. Con le loro copertine luride e le trame selvagge e piene di azione, questi libri rivelano tanto i desideri e le paure più profonde della società quanto le sottoculture stesse.

Girl Gangs presenta circa 400 copertine a colori, molte delle quali mai ristampate prima. Con 70 interviste approfondite agli autori, biografie illustrate e articoli inediti di oltre 20 critici e studiosi di cultura popolare provenienti da Stati Uniti, Regno Unito e Australia, il libro va dietro le quinte per guardare agli autori e agli editori, a come lavoravano, a dove traevano ispirazione e - spesso trascurati - alle vere parole che scrivevano. Libri di autori famosi come Harlan Ellison e Lawrence Block sono discussi insieme a oscurità trascurate e a ex bestseller pronti per essere riscoperti. È una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla narrativa pulp, alla storia letteraria perduta, allo stile retrò e subculturale e alla storia della cultura giovanile del dopoguerra.

Tra i collaboratori figurano Nicolas Tredell, Alwyn W. Turner, Mike Stax, Clinton Walker, Bill Osgerby, David Rife, J. F. Norris, Stewart Home, James Cockington, Joe Blevins, Brian Coffey, James Doig, David James Foster, Matthew Asprey Gear, Molly Grattan, Brian Greene, John Harrison, David Kiersh, Austin Matthews e Robert Baker.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629634388
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attaccarsi all'uomo: Rivoluzione e controcultura nella narrativa popolare e pulp, dal 1950 al 1980 -...
Dai diritti civili al Black Power, dalla Nuova...
Attaccarsi all'uomo: Rivoluzione e controcultura nella narrativa popolare e pulp, dal 1950 al 1980 - Sticking It to the Man: Revolution and Counterculture in Pulp and Popular Fiction, 1950 to 1980
Blocchi ambientali: L'azione diretta ostruttiva e la storia del movimento ambientalista -...
Dagli anni Settanta, i blocchi ambientali che interrompono...
Blocchi ambientali: L'azione diretta ostruttiva e la storia del movimento ambientalista - Environmental Blockades: Obstructive Direct Action and the History of the Environmental Movement
Blocchi ambientali: L'azione diretta ostruttiva e la storia del movimento ambientalista -...
Dagli anni Settanta, i blocchi ambientali che interrompono...
Blocchi ambientali: L'azione diretta ostruttiva e la storia del movimento ambientalista - Environmental Blockades: Obstructive Direct Action and the History of the Environmental Movement
Gang di ragazze, ragazzi motociclisti e gatti davvero cool: Pulp Fiction e cultura giovanile, dal...
Il primo resoconto completo di come l'ascesa della...
Gang di ragazze, ragazzi motociclisti e gatti davvero cool: Pulp Fiction e cultura giovanile, dal 1950 al 1980 - Girl Gangs, Biker Boys, and Real Cool Cats: Pulp Fiction and Youth Culture, 1950 to 1980

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)