Gandhi: Una vita politica e spirituale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Gandhi: Una vita politica e spirituale (Kathryn Tidrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una visione complessa del libro, evidenziando la sua prospettiva di revisione della vita e delle convinzioni di Gandhi. Il libro esplora l'influenza significativa della teosofia occidentale sulla spiritualità e sulla politica di Gandhi, in contrasto con i precedenti resoconti agiografici. Pur fornendo approfondimenti dettagliati sullo sviluppo di Gandhi, alcuni recensori hanno notato carenze nell'affrontare altre influenze filosofiche e un calo di profondità verso la fine.

Vantaggi:

Il libro offre un'interessante prospettiva di revisione su Gandhi, evidenziando l'influenza della teosofia occidentale sulle sue convinzioni. Fornisce un resoconto dettagliato della sua vita spirituale e politica e include discussioni ben equilibrate, in particolare per quanto riguarda la sua interpretazione della Gita. È scritto finemente e induce a riflettere sulla complessità del carattere e delle azioni di Gandhi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno sottolineato che l'autore sottovaluta l'influenza di altri pensatori come Ruskin e trascura fonti importanti come le filosofie Jain e buddista. La narrazione diventa sommaria verso la fine, suggerendo che l'autore potrebbe aver perso slancio. Inoltre, alcuni lettori non sono stati pienamente convinti dalle argomentazioni presentate riguardo alle influenze occidentali di Gandhi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gandhi: A Political and Spiritual Life

Contenuto del libro:

Durante la sua lunga e turbolenta carriera di leader politico, prima in Sudafrica e poi in India, Gandhi cercò di realizzare le sue aspirazioni religiose attraverso la politica e di conciliare la politica con le convinzioni religiose personali. Ma la religione di Gandhi era molto diversa da quella che aveva messo radici nella sua India. Tra i suoi principi privati spiccava la convinzione di essere un salvatore del mondo, a lungo profetizzato e potenzialmente divino.

Penetrante e provocatorio, il libro di Kathryn Tidrick attinge a materiale trascurato per esplorare i paradossi della vita e della personalità di Gandhi. Rivela un uomo le cui idee spirituali non sono nate in India, ma nei salotti dell'Inghilterra tardo-vittoriana, e che includevano alcune nozioni molto eccentriche e dannose sul sesso. Il ritratto che ne risulta è complesso, convincente e, per chiunque sia interessato all'eredità del colonialismo, più illuminante di qualsiasi altro pubblicato in precedenza.

Il Gandhi rivelato qui non è il santo laico della fama popolare, ma un uomo difficile e ossessionato da se stesso, guidato da un senso messianico del destino personale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781681015
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gandhi: Una vita politica e spirituale - Gandhi: A Political and Spiritual Life
Durante la sua lunga e turbolenta carriera di leader politico, prima in Sudafrica...
Gandhi: Una vita politica e spirituale - Gandhi: A Political and Spiritual Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)