Gamify: Come la gamification motiva le persone a fare cose straordinarie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Gamify: Come la gamification motiva le persone a fare cose straordinarie (Biran Burke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gamify” di Brian Burke è molto apprezzato per i suoi approfondimenti pratici ed esaustivi sulla gamification, che lo rendono particolarmente consigliato a chi vuole progettare soluzioni gamificate. Il libro fornisce esempi reali e copre i concetti essenziali, rendendolo adatto ai professionisti del marketing digitale e delle aziende. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo e hanno ritenuto che avrebbe potuto beneficiare di discussioni più ampie sulle varie meccaniche di gioco.

Vantaggi:

Altamente applicabile al design della gamification
spiegazioni ed esempi eccellenti
vantaggioso per il marketing digitale e le applicazioni aziendali
di facile lettura con approfondimenti pratici
rafforza la comprensione delle strategie motivazionali e delle tecniche di coinvolgimento.

Svantaggi:

Un po' ripetitivo
portata limitata delle meccaniche di gioco al di là di punti, badge e classifiche
ci si aspettava discussioni più approfondite sui serious games e sulle applicazioni di instructional design.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gamify: How Gamification Motivates People to Do Extraordinary Things

Contenuto del libro:

Le organizzazioni stanno affrontando una crisi di coinvolgimento. Indipendentemente dal fatto che si tratti di clienti, dipendenti, pazienti, studenti, cittadini, stakeholder, le organizzazioni faticano a coinvolgere in modo significativo i loro gruppi chiave, che hanno una risorsa preziosa e limitata: il loro tempo. Non sorprende che questi stakeholder abbiano sviluppato scudi deflettori per proteggersi. Solo poche organizzazioni privilegiate possono penetrare lo scudo e ancora meno si impegnano in modo significativo. Per penetrare lo scudo e coinvolgere il pubblico, le organizzazioni hanno bisogno di un vantaggio. La gamification è emersa come un modo per ottenere questo vantaggio e le organizzazioni stanno iniziando a vederla come uno strumento chiave nella loro strategia di coinvolgimento digitale. Sebbene la gamification abbia un enorme potenziale per sfondare, la maggior parte delle aziende sbaglierà. Gartner prevede che entro il 2014, l'80% delle attuali applicazioni gamificate non riuscirà a raggiungere gli obiettivi aziendali, soprattutto a causa di una progettazione inadeguata. Come tendenza, la gamification si trova all'apice del ciclo di diffusione.

È stato ipervenduto ed è ampiamente frainteso. Ci stiamo dirigendo verso l'inevitabile caduta. Troppe organizzazioni sono state indotte a credere che la gamification sia un elisir magico per indottrinare le masse e manipolarle per eseguire i loro ordini. Queste organizzazioni stanno scambiando le persone per burattini e questi sforzi palesemente cinici sono destinati a fallire. Questo libro va oltre il clamore e si concentra su quel 20% che sta facendo bene. Abbiamo parlato con centinaia di leader di organizzazioni di tutto il mondo delle loro strategie di gamification e abbiamo visto alcuni successi spettacolari. Il libro esamina alcuni di questi successi e identifica le caratteristiche comuni di queste iniziative per definire lo spazio della soluzione per il successo. Si tratta di una guida scritta per i leader delle iniziative di gamification, per aiutarli a evitare le insidie e a impiegare le migliori pratiche, per assicurarsi di far parte di quel 20% che riesce ad avere successo. Gamify mostra la gamification in azione: come un potente approccio per coinvolgere e motivare le persone a raggiungere i loro obiettivi, e allo stesso tempo raggiungere gli obiettivi organizzativi. Può essere utilizzata per motivare le persone a modificare i comportamenti, sviluppare le competenze e promuovere l'innovazione. Lo sweet spot per gli obiettivi della gamification è lo spazio in cui gli obiettivi aziendali e gli obiettivi dei giocatori sono allineati.

Come due facce della stessa medaglia, gli obiettivi dei giocatori e quelli aziendali possono sembrare esteriormente diversi, ma spesso sono la stessa cosa, espressa in modi diversi. La chiave del successo della gamification è coinvolgere le persone a livello emotivo e motivarle a raggiungere i propri obiettivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937134853
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gamify: Come la gamification motiva le persone a fare cose straordinarie - Gamify: How Gamification...
Le organizzazioni stanno affrontando una crisi di...
Gamify: Come la gamification motiva le persone a fare cose straordinarie - Gamify: How Gamification Motivates People to Do Extraordinary Things

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)