Gamer Trouble: Confronti femministi nella cultura digitale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gamer Trouble: Confronti femministi nella cultura digitale (Amanda Phillips)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Gamer Trouble: Feminist Confrontations in Digital Culture

Contenuto del libro:

Prospettive complicate sulla diversità nei videogiochi

I videogiocatori sono sempre stati dei piantagrane, da quando esistono i videogiochi. Quando la nostra concezione popolare di "giocatore" si sposta al di là della sua costruzione storica come maschio bianco, etero, adolescente e cisgender, i problemi che emergono confermano e sfidano la nostra comprensione delle politiche identitarie. In Gamer Trouble, Amanda Phillips scava le turbolente relazioni tra superficie e profondità nella cultura videoludica contemporanea, portando i lettori sotto il cofano dei meccanismi dei videogiochi per comprendere i modi in cui la differenza viene inserita nei suoi sistemi tecnologici, ludici, ideologici e sociali.

Centrando le intuizioni dei femminismi queer e delle donne di colore nella lettura delle campagne di molestie online, delle pratiche di animazione dell'industria e di videogiochi popolari come Portal e Mass Effect, Phillips aggiunge strumenti analitici essenziali alle nostre conversazioni sui videogiochi. L'autrice abbraccia i problemi che si presentano agli incroci disciplinari, collegando il violento discorso d'odio dei troll e le pratiche di rappresentazione che emarginano le persone di colore, le donne e i queer nei media di intrattenimento alla logica disumanizzante alla base della computazione e alle strategie di ottimizzazione del gameplay. Dal livello microcosmico dell'elettricità e dei movimenti del pollice ai grandi palcoscenici delle politiche identitarie e del capitalismo globale, ovunque i giocatori si trovino, i problemi dei giocatori li seguono. Mentre forme rinvigorite di razzismo, sessismo e omofobia prosperano nei giochi e nelle comunità di videogiocatori, Phillips segue la guida di coloro che hanno sempre creato problemi, agendo per un mondo migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479834921
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gamer Trouble: Confronti femministi nella cultura digitale - Gamer Trouble: Feminist Confrontations...
Prospettive complicate sulla diversità nei...
Gamer Trouble: Confronti femministi nella cultura digitale - Gamer Trouble: Feminist Confrontations in Digital Culture
Il cambiamento del mare: I tessuti ottomani tra il Mediterraneo e l'Oceano Indiano - Sea Change:...
Il tessile è stato il secondo bene più scambiato...
Il cambiamento del mare: I tessuti ottomani tra il Mediterraneo e l'Oceano Indiano - Sea Change: Ottoman Textiles Between the Mediterranean and the Indian Ocean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)