Gambe rosse

Punteggio:   (3,7 su 5)

Gambe rosse (Chris Dolan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione storica incentrata sull'esportazione delle donne scozzesi nelle piantagioni di zucchero dei Caraibi. Il libro ha suscitato reazioni diverse da parte dei lettori: alcuni ne lodano la scrittura avvincente e gli approfondimenti storici, mentre altri lo criticano perché noioso o difficile da raccontare.

Vantaggi:

Ben scritto con un uso sicuro del linguaggio
coinvolgente rappresentazione dei personaggi
affascinante approfondimento storico e sociale
dialogo accattivante
narrazione vivida
offre un'esplorazione profonda di temi come l'ambizione e la vita coloniale.

Svantaggi:

Alcuni lo hanno trovato noioso e difficile da portare a termine
i personaggi erano difficili da immedesimare
il ritmo è stato descritto come lento
alcuni hanno visto il racconto come sconclusionato e privo di azioni coinvolgenti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Redlegs

Contenuto del libro:

Elspeth, una giovane attrice scozzese, viene scelta dall'inafferrabile impresario Lord Coak per una carriera di attrice nell'isola caraibica di Barbados. Per un breve periodo viene acclamata dalla comunità dell'isola, ma una tempesta uccide il suo amante e distrugge il teatro in cui avrebbe dovuto recitare.

È costretta ad assumere un ruolo apparentemente temporaneo e piuttosto ambiguo nella piantagione di Lord Coak. L'ambiente chiuso della tenuta è soffocante, ma la istituzionalizza e le conferisce un certo status. La trama di Dolan è ricca di colpi di scena inaspettati, che però non liberano mai Elspeth dalle costrizioni del lavoro per un'impresa il cui principio fondante è il razzismo.

È un mondo in cui regna un opprimente senso di assenza di eventi. È chiaro che il grande piano di Lord Coak per modernizzare la tenuta non può essere attuato senza una riforma sociale, ma la conseguente sospensione delle vite è forse anche la condizione umana: i nostri sogni non possono mai essere realizzati.

Un altro evento catastrofico rompe l'incantesimo e divide la comunità, molti dei quali partono alla ricerca di una società più illuminata, diventando così un popolo mitico. Tuttavia Elspeth e il lettore rimangono chiusi nella tenuta di Lord Coak, che inizia a far decadere i suoi naufraghi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908251077
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto passa, tutto resta - A ruota libera attraverso la Spagna, la canzone e la memoria - Everything...
Everything Passes, Everything Remains ci porta a...
Tutto passa, tutto resta - A ruota libera attraverso la Spagna, la canzone e la memoria - Everything Passes, Everything Remains - Freewheelin' Through Spain, Song and Memory
Gambe rosse - Redlegs
Elspeth, una giovane attrice scozzese, viene scelta dall'inafferrabile impresario Lord Coak per una carriera di attrice nell'isola caraibica di Barbados. Per un...
Gambe rosse - Redlegs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)