Galveston: Storia dell'isola, volume 18

Punteggio:   (4,6 su 5)

Galveston: Storia dell'isola, volume 18 (Gary Cartwright)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Galveston: A History of the Island” riflettono un misto di apprezzamento per la sua narrazione coinvolgente e di critica al suo rigore storico. Molti lettori lodano il libro per i suoi aneddoti divertenti e per l'ampiezza della sua copertura della storia di Galveston, pur riconoscendo che si avvicina più al giornalismo che alla storia accademica. Alcuni esprimono disappunto per la mancanza di profondità nella vita della gente comune e per i commenti politici.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente
aneddoti divertenti
buona copertura di vari periodi storici
ben scritto
facile da leggere
informativo
visivamente attraente con immagini
ottimo per chiunque sia interessato alla storia di Galveston.

Svantaggi:

Più reportage che storia fattuale
mancanza di profondità nel coprire le esperienze della gente comune
alcuni casi di commenti politicamente corretti
percezione di pregiudizi nella rappresentazione di alcune figure
i capitoli iniziali possono essere aridi.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Galveston: A History of the Island Volume 18

Contenuto del libro:

Galveston, una piccola isola piatta al largo della costa del Golfo del Texas, è stata teatro di alcune delle storie più sorprendenti e delle persone più affascinanti dello Stato. Abitata per la prima volta dagli indiani Karankawa, a lungo sospettati di cannibalismo, fu il luogo in cui sbarcò Cabeza de Vaca nel XVI secolo. Il pirata Jean Lafitte la usò come nascondiglio all'inizio dell'Ottocento e sia il generale Sam Houston che il generale James Long (con la moglie Jane, la "Madre del Texas") soggiornarono sulle sue coste. Tra i nomi più noti dell'isola ci sono Robert Kleberg e le famiglie Moody, Sealy e Kempner, che hanno dominato il commercio e la società fino al XX secolo.

Catturata da entrambe le parti durante la Guerra Civile e teatro di una devastante battaglia navale, la città fiorì durante la Ricostruzione e divenne un porto importante, un esportatore di grano e cotone, un terminale per due grandi ferrovie e sede di favolosi edifici vittoriani: case, hotel, la Grand Opera House, il Galveston Pavilion (primo edificio del Texas ad avere le luci elettriche). Era, scrive Cartwright, "la più grande, la più sgarbata e la più importante città tra New Orleans e San Francisco".

Il peggior disastro naturale del Paese, l'uragano di Galveston del 1900, ha lasciato la città in macerie, con un sesto della popolazione morta. Ma Galveston si riprese. Durante il proibizionismo fiorirono il traffico di rum e il contrabbando.

Dopo l'abrogazione, una serie di attività losche fece guadagnare alla città il soprannome di "Stato libero di Galveston".

Negli ultimi anni Galveston si è concentrata sulla riforma civica e sul restauro del suo prezioso patrimonio architettonico e culturale. Oltre 500 edifici sono iscritti nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici e il festival annuale "Dickens on the Strand" porta ogni dicembre migliaia di turisti nella città isolana. Tuttavia, Galveston è ancora testimone di incidenti colorati e racconta le storie dei discendenti delle famiglie dominanti, come Cartwright dimostra con umorismo ironico in un nuovo epilogo scritto appositamente per questa edizione di Galveston. Pubblicato per la prima volta nel 1991 da Atheneum.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875651903
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sangue dirà - Blood Will Tell
Un'avvincente storia vera di soldi e omicidi e del processo al milionario texano T. Cullen Davis, accusato di aver tentato di uccidere la moglie...
Il sangue dirà - Blood Will Tell
Spegnere le luci: Cronache del Texas negli anni '80 e '90 - Turn Out the Lights: Chronicles of Texas...
Che si tratti di Jack Ruby, Willie Nelson o del...
Spegnere le luci: Cronache del Texas negli anni '80 e '90 - Turn Out the Lights: Chronicles of Texas During the 80s and 90s
Galveston: Storia dell'isola, volume 18 - Galveston: A History of the Island Volume 18
Galveston, una piccola isola piatta al largo della...
Galveston: Storia dell'isola, volume 18 - Galveston: A History of the Island Volume 18
L'uomo ricercato: LA STORIA DI MUKHTAR ABLYAZOV: Un manuale per i criminali su come evitare la...
Con l'avvicinarsi del decimo anniversario della...
L'uomo ricercato: LA STORIA DI MUKHTAR ABLYAZOV: Un manuale per i criminali su come evitare la punizione nell'UE - Wanted Man: THE STORY OF MUKHTAR ABLYAZOV: A Manual for Criminals on How to Avoid Punishment in the EU

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)