Galvanizzato: L'odissea di un confederato riluttante della Carolina

Punteggio:   (4,9 su 5)

Galvanizzato: L'odissea di un confederato riluttante della Carolina (K. Brantley Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sulla Guerra Civile dal punto di vista dei comuni soldati a piedi, concentrandosi in particolare sulle esperienze dei piccoli agricoltori non proprietari di schiavi rispetto ai grandi proprietari di piantagioni. Fornisce un resoconto storico e personale della guerra, incorporando la storia della famiglia dell'autore e il contesto regionale, in particolare della Carolina del Nord.

Vantaggi:

Ben scritto, coinvolgente e informativo, con una nuova prospettiva sulla Guerra Civile. Presenta una narrazione avvincente di soldati comuni e include una meticolosa ricerca storica. Il libro collega temi storici a questioni contemporanee ed è apprezzato per la sua attenzione alla storia locale, che lo rende rilevante sia per i lettori locali che per quelli provenienti da fuori regione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno coinvolgente l'attenzione alle prospettive meno note della guerra, se preferiscono i resoconti delle battaglie più importanti o dei generali. Il contesto storico dettagliato potrebbe anche disturbare i lettori che cercano una narrazione più semplice.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Galvanized: The Odyssey of a Reluctant Carolina Confederate

Contenuto del libro:

Galvanized è un'opera che fa riflettere, adatta al lettore generale contemplativo - Kathryn A. McKee, North Carolina Historical Review.

Ogni veterano della Guerra Civile ha una storia da raccontare. Ma poche storie superano quella vissuta da Wright Stephen Batchelor. Come la maggior parte degli agricoltori della Carolina del Nord, Batchelor evitava di possedere schiavi. Si oppose anche alla secessione e alla guerra, eppure combatté su entrambi i fronti del conflitto. Durante il periodo trascorso in uniforme, Batchelor evitò per un pelo la morte nella battaglia di Gettysburg, fu catturato due volte e sopravvisse a uno dei campi di prigionia più infami della guerra. Riuscì a fuggire e, dopo aver camminato per centinaia di chilometri, si ricongiunse ai suoi compagni a Petersburg, in Virginia, proprio mentre iniziava l'assedio dell'Unione. Una volta terminata la guerra, Batchelor tornò a piedi alla sua fattoria, dove prese parte alla politica locale, sostenne i diritti dei liberti e fu fatalmente coinvolto in uno strano omicidio nella sua città.

Il racconto di Michael K. Brantley sull'odissea del suo trisnonno mescola memoria e storia della Guerra Civile per analizzare come le complessità della lealtà e delle convinzioni personali abbiano governato le azioni di un uomo - e influenzino ancora oggi il modo in cui gli americani pensano al conflitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640121225
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Galvanizzato: L'odissea di un confederato riluttante della Carolina - Galvanized: The Odyssey of a...
Galvanized è un'opera che fa riflettere, adatta...
Galvanizzato: L'odissea di un confederato riluttante della Carolina - Galvanized: The Odyssey of a Reluctant Carolina Confederate
Una stagione del Sud: Storie rurali - A Southern Season: Rural Stories
Panini al pomodoro. Fienili di tabacco. Cucinare le collardine. Una lista...
Una stagione del Sud: Storie rurali - A Southern Season: Rural Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)