Galleria di nuvole

Punteggio:   (4,6 su 5)

Galleria di nuvole (Rachel Eisendrath)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 22 voti.

Titolo originale:

Gallery of Clouds

Contenuto del libro:

Un'opera personale e critica che celebra il piacere dei libri e della lettura.

In gran parte sconosciuta ai lettori di oggi, l'Arcadia di Sir Philip Sidney, romanzo pastorale del XVI secolo, è stata a lungo considerata una delle migliori opere di prosa narrativa in lingua inglese. Shakespeare ne prese in prestito un episodio per il Re Lear; Virginia Woolf lo considerò "un globo luminoso" in cui "giacciono latenti tutti i semi della narrativa inglese". In Gallery of Clouds, la studiosa del Rinascimento Rachel Eisendrath ha scritto uno straordinario omaggio all'Arcadia sotto forma di un saggio diviso in nuvole passeggere: "Le nuvole della mia Arcadia, quelle che ho trovato e quelle che ho creato, contengono luce e colore. Prendono le forme di altre cose: un gatto, il mare, mia nonna, il gesto di un insegnante che ho amato, un amico, una fidanzata, una nave in navigazione, mia madre. Queste nuvole restano ferme solo finché le guardo, e poi cambiano".

Gallery of Clouds si apre a New York con un sogno, o una visione, di incontrare Virginia Woolf nell'aldilà. Eisendrath porge il suo manoscritto - passa un momento infinito - e la Woolf lo prende e inizia a leggere. Da qui, in questo atto di lettura magica, il libro scorre in una serie di pezzi riflessivi collegati da metafore e idee. Un filo d'oro lega ogni parte alla successiva: la rottura del tempo in un dipinto di Pisanello; la pratica di revisione di Montaigne nei suoi saggi; un passaggio attraverso Vivian Gordon Harsh, la prima bibliotecaria afroamericana del sistema bibliotecario pubblico di Chicago; una breve storia dello stile di prosa; una meditazione sulla vita attiva contro quella contemplativa; la storia di Sarapione, un monaco del V secolo; la persistenza del pastorale; la creazione di immagini e il pensiero; la lettura di Willa Cather alla nonna nel suo appartamento di Chicago; le deviazioni del "romanzo erudito" di Walter Benjamin, The Arcades Project. L'opera ibrida e meravigliosamente intrecciata di Eisendrath esalta la materialità della lettura, i suoi piaceri e le sue delizie, con slanci selvaggi e una grazia sovrabbondante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681375434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Galleria di nuvole - Gallery of Clouds
Un'opera personale e critica che celebra il piacere dei libri e della lettura .In gran parte sconosciuta ai lettori di...
Galleria di nuvole - Gallery of Clouds
Poesia in un mondo di cose: Estetica ed empirismo nell'ekphrasis rinascimentale - Poetry in a World...
Ci siamo abituati a guardare l'arte da una...
Poesia in un mondo di cose: Estetica ed empirismo nell'ekphrasis rinascimentale - Poetry in a World of Things: Aesthetics and Empiricism in Renaissance Ekphrasis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)