Galleggiare in un modo molto particolare: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Galleggiare in un modo molto particolare: Un libro di memorie (Louis Chude-Sokei)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Floating in a Most Peculiar Way” di Louis Chude-Sokei è una toccante esplorazione della sua complessa identità di uomo dalle molteplici culture, che affronta le sfide della crescita come immigrato in diverse società. Il libro mette in luce le sue esperienze in Biafra, in Giamaica e a Los Angeles, offrendo una profonda visione delle questioni di razza, alienazione e identità culturale.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua scrittura perspicace e coinvolgente, che fornisce una prospettiva unica sull'esperienza degli immigrati e sulle dinamiche razziali. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di intrecciare la narrazione personale con contesti storici e culturali più ampi, rendendo il libro istruttivo e al tempo stesso accessibile. I titoli creativi dei capitoli che fanno riferimento a David Bowie aggiungono un tocco piacevole e molti trovano il libro una lettura stimolante e commovente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno messo in dubbio l'accuratezza di alcuni dettagli del libro di memorie, suggerendo che possa contenere elementi di fantasia. Inoltre, alcune recensioni menzionano il ritmo lento del libro di memorie, che potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti i lettori in cerca di una narrazione più veloce.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Floating in a Most Peculiar Way: A Memoir

Contenuto del libro:

Il sorprendente viaggio di un ragazzo brillante e completamente spostato dalla breve nazione africana del Biafra, alla Giamaica, alle strade più dure di Los Angeles - un libro di memorie che aggiunge un'affascinante profondità alla storia dell'arrivo in America. La prima volta che Chude-Sokei si rende conto di essere il "primo figlio del primo figlio" di un famoso leader della passata nazione africana è nella rigida casa religiosa di zio papà e zia in Giamaica, dove vive con altri bambini abbandonati.

Un africano in visita si è appena inginocchiato per scuoterlo per le spalle: "È questo il ragazzo? È lui? "L'immersione di Chude-Sokei nella politica della razza e dell'appartenenza attraverso il paesaggio della diaspora africana prende una svolta quando la madre traumatizzata, che ha una storia straordinaria come "Jackie O del Biafra", lo manda finalmente a vivere con lei. A Inglewood, Los Angeles, alla vigilia del gangsta rap e delle rivolte di Los Angeles, è come se fosse caduto sulla terra.

In questo mondo, tutto ciò che è alieno - sicuramente l'ossessione segreta di Chude-Sokei per la fantascienza e David Bowie - è un pericolo, e il suo desiderio di diventare un nero americano si complica profondamente, a volte in modo assurdo. Alla fine, è una chiassosa famiglia panafricana di zie, zii e cugini onorari a diventare la sua società segreta, insegnandogli l'abilità redentrice di navigare non solo tra i neri, ma tra i neri, nella sua America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358639701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Galleggiare in un modo molto particolare: Un libro di memorie - Floating in a Most Peculiar Way: A...
Il sorprendente viaggio di un ragazzo brillante e...
Galleggiare in un modo molto particolare: Un libro di memorie - Floating in a Most Peculiar Way: A Memoir
Il suono della cultura: Diaspora e tecnopoesia nera - The Sound of Culture: Diaspora and Black...
Indaga le storie parallele e intrecciate di...
Il suono della cultura: Diaspora e tecnopoesia nera - The Sound of Culture: Diaspora and Black Technopoetics
Galleggiare in un modo molto particolare: Un libro di memorie - Floating in a Most Peculiar Way: A...
Il sorprendente viaggio di un ragazzo brillante e...
Galleggiare in un modo molto particolare: Un libro di memorie - Floating in a Most Peculiar Way: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)