Gall: Capo di guerra Lakota

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gall: Capo di guerra Lakota (W. Larson Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gall: Lakota War Chief” di Robert Larson presenta una storia completa del popolo Lakota, concentrandosi sulla vita e sulle lotte del capo di guerra Gall. I lettori trovano il libro istruttivo, in quanto offre approfondimenti sulla cultura Lakota e sulle loro difficoltà durante il XIX secolo. Tuttavia, alcuni recensori esprimono disappunto per la generalizzazione e la ripetizione della narrazione, suggerendo che non ci sono abbastanza informazioni dettagliate su Gall.

Vantaggi:

I lettori apprezzano i contenuti ben studiati, gli approfondimenti sulla cultura Lakota e la rappresentazione delle lotte affrontate dagli indiani delle pianure. Molti trovano il libro coinvolgente e informativo e alcuni lo considerano un'importante aggiunta alla storia dei Lakota Sioux. La scrittura è descritta come interessante e nel complesso un'ottima lettura.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro si basa su generalizzazioni e abbellimenti riguardanti la vita di Gall, che spesso portano a descrizioni ripetitive nel corso del testo. Alcuni recensori menzionano lo stile di scrittura asciutto ed eccessivamente accademico che può sminuire l'esperienza di lettura. Si sostiene che i dettagli biografici su Gall non siano sufficienti, poiché gran parte del contenuto si concentra sulla storia più ampia dei Lakota e delle figure ad essi associate.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gall: Lakota War Chief

Contenuto del libro:

Chiamato "Gallo Combattente dei Sioux" dai soldati americani, il guerriero Hunkpapa Gall fu un grande capo Lakota che, insieme a Toro Seduto e Cavallo Pazzo, resistette agli sforzi del governo americano di annettere le Black Hills. Fu Gall, infuriato per il massacro della sua famiglia, a guidare la carica attraverso Medicine Tail Ford per attaccare le forze principali di Custer sull'altra sponda del Little Bighorn.

Robert W. Larson passa ora in rassegna le opinioni contrastanti su Gall, per determinare il vero carattere di questo leggendario Sioux. Questa prima biografia scientifica si concentra anche sulle azioni compiute da Gall durante i suoi ultimi anni nella riserva, svelando i suoi ultimi quattordici anni per comprendere meglio i quaranta precedenti.

Gall, il più abile luogotenente di Toro Seduto, lo accompagnò in esilio in Canada. Una volta tornato nella riserva, però, ruppe con il suo capo a causa del tradizionalismo della Danza Fantasma e sostenne invece il programma più realistico dell'agente indiano James McLaughlin. Tracciando l'evoluzione di Gall da guerriero impavido a rappresentante del suo popolo, Larson dimostra che Gall ha affrontato le mutevoli condizioni politiche e militari rimanendo fedele agli interessi della sua tribù.

Colmando molte lacune nella nostra comprensione di questo guerriero e del suo rapporto con Toro Seduto, questa avvincente biografia offre anche nuove interpretazioni del Little Bighorn che mettono a tacere la tesi secondo cui Gall sarebbe stato il "Conquistatore di Custer". Gall: Lakota War Chief amplia la nostra comprensione dell'uomo e del suo popolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806140360
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gall: Capo di guerra Lakota - Gall: Lakota War Chief
Chiamato "Gallo Combattente dei Sioux" dai soldati americani, il guerriero Hunkpapa Gall fu un grande capo...
Gall: Capo di guerra Lakota - Gall: Lakota War Chief
Nuvola Rossa: Guerriero-Statista dei Lakota Sioux - Red Cloud: Warrior-Statesman of the Lakota...
Forse nessun leader indiano della metà del XIX...
Nuvola Rossa: Guerriero-Statista dei Lakota Sioux - Red Cloud: Warrior-Statesman of the Lakota Sioux
Ernest L. Blumenschein, 28 anni: la vita di un artista americano - Ernest L. Blumenschein, 28: The...
Pochi tra coloro che apprezzano le arti visive o...
Ernest L. Blumenschein, 28 anni: la vita di un artista americano - Ernest L. Blumenschein, 28: The Life of an American Artist
La ricerca dello Stato del Nuovo Messico, 1846-1912 - New Mexico's Quest for Statehood,...
Perché il Nuovo Messico è rimasto così a lungo in...
La ricerca dello Stato del Nuovo Messico, 1846-1912 - New Mexico's Quest for Statehood, 1846-1912

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)