Galileo rivisitato: L'affare Galileo nel contesto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Galileo rivisitato: L'affare Galileo nel contesto (Paschal Scotti Dom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita e ben studiata della vita di Galileo nel ricco contesto storico, culturale e religioso dell'Italia della fine del XVI e dell'inizio del XVII secolo. Presenta una visione sfumata del conflitto tra scienza e Chiesa, sottolineando le complessità e le personalità coinvolte. I lettori ne apprezzano i dettagli e l'accuratezza, anche se alcuni lo trovano denso e difficile da seguire a causa della moltitudine di informazioni.

Vantaggi:

Accurato e ben studiato, storicamente accurato, offre una profonda comprensione del contesto dell'epoca di Galileo, presenta una visione sfumata del conflitto tra Chiesa e scienza ed è altamente raccomandato agli appassionati di storia.

Svantaggi:

Il livello di dettaglio può essere schiacciante e può rendere difficile ricordare i punti chiave, risultando in un'esperienza di lettura densa che alcuni potrebbero trovare difficile da navigare.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Galileo Revisited: The Galileo Affair in Context

Contenuto del libro:

Nessun'altra opera su Galileo Galilei ha raccolto una descrizione così completa del contesto storico nei suoi aspetti politici, culturali, filosofici, religiosi, scientifici e personali come questo volume. Oltre a coprire l'intera vita di Galileo, si concentra sugli aspetti più pertinenti all'Affare Galileo, che culminò nella sua condanna da parte dell'Inquisizione nel 1633.

Include anche un'ampia discussione del rapporto tra religione e scienza in generale, e del rapporto tra cristianesimo e scienza in particolare, senza il quale una vera comprensione della vicenda risulta molto indebolita. Questa discussione del rapporto tra il cristianesimo e la scienza - un rapporto lungo e generalmente positivo - è quanto mai opportuna dal momento che il caso di Galileo è, come molti storici e Papa Benedetto XVI hanno affermato, l'inizio dell'alienazione della Chiesa da gran parte della cultura intellettuale della nostra epoca. La guerra tra scienza e religione è un vecchio mito che dovrebbe essere finalmente messo in pensione, ma per molti è ancora assiomatico.

Quest'opera mostra il significato dell'astrologia nella storia della società e della Chiesa (Galileo era un maestro astrologo) e l'importanza delle tensioni e delle fazioni interne alla Curia romana nel XVII secolo. Racconta anche le profonde battaglie tra i vertici della Chiesa sulla sua direzione in un'epoca di incertezza e di fermento intellettuale e culturale. L'Affare Galileo non è solo del suo tempo e del suo luogo, e non riguarda solo Galileo, ma tocca la questione perenne di come la Chiesa affronta le questioni di adattamento e cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621641322
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Galileo rivisitato: L'affare Galileo nel contesto - Galileo Revisited: The Galileo Affair in...
Nessun'altra opera su Galileo Galilei ha raccolto...
Galileo rivisitato: L'affare Galileo nel contesto - Galileo Revisited: The Galileo Affair in Context

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)