Galileo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Galileo (L. Heilbron John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una biografia dettagliata ed erudita di Galileo, esplorando la sua vita, i suoi contributi scientifici e le sue battaglie con la Chiesa. Sebbene sia lodato per la sua ricerca approfondita e per i suoi commenti perspicaci, è criticato per il suo tono accademico e la sua densità, che lo rendono meno accessibile ai lettori generici. Nel complesso, il libro è apprezzato da chi ha una solida preparazione in campo scientifico e storico, ma può risultare noioso per gli altri.

Vantaggi:

Ricercato e dettagliato
fornisce un ricco contesto storico
stile di scrittura coinvolgente
offre una profonda comprensione della vita e dei contributi di Galileo
note a piè di pagina ben strutturate
informativo per chi è interessato alla storia della scienza.

Svantaggi:

Contiene numerosi refusi
troppo accademico e denso per i lettori generici
può risultare noioso a causa della pesantezza dei dettagli
le eccessive spiegazioni scientifiche possono sminuire la narrazione
meno coinvolgente per chi non ha familiarità con il contesto scientifico.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Nel 1610 Galileo pubblicò il Siderius nuncius, o Messaggero stellare, un piccolo capolavoro frettoloso secondo le parole di John Heilbron. Presentando al mondo le sue notevoli osservazioni con il telescopio appena inventato - i crateri della Luna, i satelliti di Giove - Galileo mise drammaticamente in discussione la nostra idea della perfezione dei cieli e della centralità della Terra nell'universo. L'apparizione del piccolo libro è considerata uno dei grandi momenti della storia della scienza.

Ecco una nuova importante biografia di Galileo, una visione fresca e molto più completa del grande scienziato rispetto alle opere precedenti. A differenza dei biografi precedenti, Heilbron ci mostra che Galileo era molto più di un matematico: era un profondo conoscitore delle arti, un esperto del poeta epico Ariosto, un fine liutista. Ancora più importante, Heilbron nota che gli anni di lettura dei poeti e di sperimentazione di forme letterarie non furono un semplice contorno: permisero a Galileo di scrivere in modo chiaro e plausibile sulle cose più implausibili. In effetti, Galileo ha cambiato il mondo non solo perché ha rivoluzionato l'astronomia, ma perché ha trasmesso le sue scoperte in modo così chiaro e nitido che non potevano essere evitate o negate. Se mai uno scopritore è stato perfettamente preparato a fare e sfruttare la sua scoperta, questo è stato l'abile umanista Galileo che ha puntato il suo primo telescopio verso il cielo.

In Galileo, John Heilbron cattura non solo il grande scienziato, ma anche il giovane creativo e artistico che alla fine sarebbe diventato il paladino di Copernico, il bardo dei gesuiti e il più noto di tutti i martiri della libertà accademica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199655984
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Galileo
Nel 1610 Galileo pubblicò il Siderius nuncius , o Messaggero stellare , un piccolo capolavoro frettoloso secondo le parole di John Heilbron. Presentando al mondo le sue notevoli...
Galileo
La guida di Oxford alla storia della fisica e dell'astronomia - The Oxford Guide to the History of...
Con oltre 150 voci in ordine alfabetico su...
La guida di Oxford alla storia della fisica e dell'astronomia - The Oxford Guide to the History of Physics and Astronomy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)