Galassia: Mappare il cosmo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Galassia: Mappare il cosmo (James Geach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Galaxy” di James Geach è molto apprezzato per il suo stile di scrittura accessibile, le splendide illustrazioni e l'esplorazione approfondita degli argomenti legati alle galassie. I recensori ne lodano il contenuto coinvolgente e la qualità della produzione, sottolineandone il valore sia per i dilettanti che per gli appassionati di astronomia. Tuttavia, alcuni lettori desiderano materiale più avanzato sulla ricerca contemporanea e trovano che alcune sezioni abbiano un ritmo lento, rendendo il libro meno adatto a chi cerca una comprensione pratica delle moderne tecniche astronomiche.

Vantaggi:

Stile di scrittura accessibile che semplifica idee complesse.
Belle illustrazioni e stampa di alta qualità.
Copertura completa delle galassie e degli argomenti astronomici correlati.
Contenuti coinvolgenti che lo rendono adatto sia ai principianti che agli astronomi dilettanti.
Riflessione sulle esperienze di lavoro presso i principali osservatori.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il ritmo lento, con un'attenzione eccessiva al materiale introduttivo.
Desiderio di contenuti più avanzati sulla ricerca contemporanea.
Il glossario e l'indice possono essere inadeguati per chi non ha familiarità con la terminologia.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Galaxy: Mapping the Cosmos

Contenuto del libro:

Ogni notte possiamo guardare il cielo notturno e osservare le migliaia di stelle che si estendono fino alla fine dei nostri orizzonti individuali. Ma le stelle che vediamo sono solo quelle che compongono la nostra galassia, la Via Lattea, ma una delle centinaia di miliardi di galassie presenti nell'intero universo, ognuna separata da tratti di spazio vuoto inconcepibilmente enormi. In questo libro, l'astrofisico James Geach racconta la ricca storia dell'evoluzione delle galassie e della nostra capacità di osservarle, offrendo un'affascinante storia di come siamo arrivati a comprendere il piccolo posto dell'umanità nel vasto universo.

Accompagnandoci in un'avvincente visita allo stato dell'arte della scienza coinvolta nella mappatura dell'infinito, Geach offre un resoconto di prima mano sia della scienza stessa sia di come viene svolta, descrivendo ciò che attualmente sappiamo e ciò che ancora non sappiamo. Torna indietro di cento anni, quando gli scienziati dimostrarono per la prima volta l'esistenza di altre galassie, seguendo i continui miglioramenti nella nostra capacità di raccogliere e interpretare la luce che le stelle di galassie lontane hanno emesso attraverso lo spazio e il tempo. L'autore illustra alcuni esempi di questa ricerca in rapida accelerazione, dalla scoperta iniziale che le deboli "nebulose a spirale" erano in realtà sistemi stellari separati situati molto al di là della Via Lattea alle ultime osservazioni sulla natura delle galassie e sulla loro evoluzione. L'autore approfondisce anche il quadro teorico e le simulazioni che descrivono il nostro attuale "modello mondiale" dell'universo.

Con più di cento superbe illustrazioni a colori, Galaxy è una guida illuminante alla coreografia del cosmo e a come siamo arrivati a conoscere il nostro posto all'interno di esso, che piacerà a tutti gli appassionati di stelle che si sono chiesti cosa ci fosse oltre la loro vista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789141337
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Galassia: Mappare il cosmo - Galaxy: Mapping the Cosmos
Ogni notte possiamo guardare il cielo notturno e osservare le migliaia di stelle che si estendono fino alla fine...
Galassia: Mappare il cosmo - Galaxy: Mapping the Cosmos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)