Galapagos Crusoes: Un anno da solo con gli uccelli

Punteggio:   (3,8 su 5)

Galapagos Crusoes: Un anno da solo con gli uccelli (Bryan Nelson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Galapagos Crusoes: A Year Alone with the Birds

Contenuto del libro:

Una nuova versione aggiornata del celebre titolo del 1968, Galapagos: Islands of Birds, del famoso ornitologo Bryan Nelson, con ulteriori reminiscenze inedite e ricordi vivaci e irriverenti della moglie June. Questa ristampa tempestiva infonde nuova vita a un'opera classica di storia naturale che piacerà agli amanti degli uccelli e delle Galapagos.

È memorabile sia per le descrizioni innovative della fauna delle Galapagos sia per l'apparizione di June nuda sul News of the World, accompagnata da una citazione del Duca di Edimburgo. Nel 1964 il defunto Bryan Nelson, zoologo, e sua moglie June trascorsero un anno su due isole delle Galapagos disabitate e prive di acqua, studiando le tre specie di uccelli (non potevamo resistere a studiare anche il grande uccello fregata e l'albatros ondulato, dice June). Il libro di Bryan, Galapagos: Islands of Birds, è stato pubblicato nel 1968 e, sebbene si tratti necessariamente di uno studio scientifico, il suo tocco leggero e le straordinarie difficoltà e delizie di vivere in totale isolamento senza alcun mezzo di soccorso se le cose dovessero andare male, lo rendono una lettura eccezionalmente bella.

Ora, a quasi 60 anni di distanza, June Nelson ha raccolto la storia di quell'anno straordinario e l'ha integrata con i propri ricordi. Le ricerche e le scoperte della coppia rimangono pertinenti e interessanti, per cui sono state mantenute molte descrizioni della fauna selvatica, ma sono i dispettosi uccelli beffardi e i simpatici leoni marini che affascineranno il lettore tanto quanto i famosi boobies dai piedi blu e gli albatros ondeggianti.

Alla fine del loro soggiorno a Hood, quando i loro vestiti erano letteralmente a brandelli e andavano a piedi nudi, ebbero notizia dell'imminente visita del Duca di Edimburgo e del Royal Yacht Britannia. La descrizione di June di questa visita e del loro pranzo a bordo con il Principe Filippo, rendono surreale la conclusione di un anno di deterioramento del cibo: "Ora la nostra farina aveva circa 50 vermi o scarafaggi per libbra... I fagioli secchi avevano tre o quattro scarafaggi per fagiolo...

Negli spaghetti un'ombra nera significava scarafaggio, una grigia verme". Per fare un pasto ci voleva molto tempo, per far uscire ogni ombra".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784778859
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Galapagos Crusoes: Un anno da solo con gli uccelli - Galapagos Crusoes: A Year Alone with the...
Una nuova versione aggiornata del celebre titolo del...
Galapagos Crusoes: Un anno da solo con gli uccelli - Galapagos Crusoes: A Year Alone with the Birds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)